Lo Spirito come colomba

La colomba appartiene alla specie dei volatili considerati puri dagli ebrei. Per comprendere il significato che le è stato attribuito, è necessario indagare le Sacre Scritture e non solo.

La Bibbia ci presenta la colomba come:

- il fedele popolo Israelita amato da Dio (come attestano le figure sulle pietre tombali ebraiche e sui soffitti delle sinagoghe).

- l'immagine dell'amore, della coppia e della sua fecondità. L'innamorato tuba come una colomba!

- l'esiliato i cui gemiti e le cui nostalgie rappresentano le lacrime e i singhiozzi della colomba.

- una messaggera, allorché torna a Noé con un ramoscello di ulivo nel becco (cfr. Gn 8,11). Secondo la tradizione midrashica( racconti che si fondano su fatti storici, ma ampliati da storie un po' fantastiche) il ramoscello è stato trovato nel giardino dell'Eden, e gli è stato dato come pegno di perdono, come segno di riconciliazione tra Dio e l'umanità.

- Il libro dei Salmi descrive il desiderio dell'anima di volere essere come una colomba per potere volare verso il riposo di Dio.

- La colomba è anche un animale che non viene mangiato ma solamente sacrificato in espiazione dei peccati e il suo sangue, essendo esiguo, viene spruzzato sull'altare. Questo olocausto, insieme alle tortore, veniva offerto dalle persone povere o dalle donne che avevano da poco partorito e che, per tale motivo erano considerate impure. Essa è bianca, immacolata, senza macchia; al momento del sacrificio non si lamenta anzi, tende il collo per adempiere al suo compito di redimere dai peccati. Così è di Gesù.

La voce che dall'alto dice: "Tu sei il Figlio mio prediletto, in te mi sono compiaciuto" sta a significare che Gesù è proprio la vittima espiatoria. Tale è designata dallo Spirito. Ma è proprio la prima volta che lo Spirito si rivela sotto forma di colomba e rivela la missione di Gesù, quella di Salvare gli uomini attraverso la sua morte e resurrezione.

Da quel momento i primi cristiani hanno voluto rappresentare questo uccello come lo Spirito Santo, quando si trova inquadrata in un nimbo a forma di croce, oppure come i doni dello Spirito, quando viene rappresentata avvolta in una semplice aureola.

Le catacombe rivelano che le anime dei defunti vengono rappresentate come colombe che hanno nel becco ramoscelli d'ulivo o grappoli d'uva.

Ma la colomba simboleggia anche per la prima comunità cristiana le virtù: dell'innocenza, della modestia, della castità, della mitezza, della prudenza e dell'amore. Successivamente, nel Medio Evo, fu presa a simbolo della speranza, dell'umiltà e dell'affabilità.