Nella Parrocchia di San Giuseppe in Aquino, una frazione di Monreale, opera da parecchi anni il gruppo del Rinnovamento nello Spirito (R.n.S.)

Il gruppo è presente nella parrocchia dal 1988, allorché Padre Matteo Gregorio La Grua ne avviò il cammino con la sua benedizione; tale cammino non si è mai concluso anzi, sua caratteristica è essere in continua formazione.

All’interno del gruppo oggi vi sono circa 30 fratelli dei quali 10 hanno già ricevuto la preghiera di Effusione, ossia hanno deciso di aderire al Movimento, abbracciandone la sua realtà intrinseca e vivendo la vita nuova nello Spirito Santo.

Il carisma peculiare del Rinnovamento nello Spirito è la preghiera di lode, essa è il più autentico dinamismo cristiano, l’olio che tiene la lampada accesa e rende il cristiano lampada della presenza di Dio. Chi prega sta alla presenza di Dio, vive con Dio, per Dio e in Dio.

Questa è l’esperienza che il gruppo fa settimanalmente ogni mercoledì pomeriggio alle ore 16.00, un’esperienza che trova il suo culmine nella condivisione fraterna e nella gioia di saper donare gratuitamente, fuori dal “cenacolo”, a chi attende una parola di consolazione.

E proprio la consolazione è una delle opere che il Signore ci ha dato la grazia di realizzare in questo gruppo, andando di tanto in tanto nelle case, visitando quelle famiglie bisognose di riaccendere la fiamma della speranza, portando la presenza di Gesù attraverso il segno tangibile della preghiera di lode gioiosa.

Per tale motivo nel gruppo, in numero sempre più crescente aumenta il desiderio-obiettivo di uscire fuori dal “cenacolo” per evangelizzare, per sensibilizzare e rendere partecipi tutti coloro che fanno parte della comunità parrocchiale, dunque per il bene comune e per l’interesse dell’intera comunità ecclesiale.

Così il Rinnovamento nello Spirito nella triplice dimensione di Corrente di grazia, Associazione di fedeli e di Movimento ecclesiale, trova piena espressività all’interno della nostra comunità nella quale gli aderenti riscoprono e condividono la grazia battesimale, l’impegno di vita nuova secondo lo Spirito, il cammino di fede personale e comunitario e la missione di evangelizzare portando anime a Cristo.

Siamo solo all’inizio, che lo Spirito ci aiuti non solo a “essere uno” ma a superare la paura del “farci uno”, poiché chiamati a morire per risorgere “uno”, dopo aver guadagnato il fratello e i suoi doni.

Pace e bene

Giovanna Maggio