La famiglia

Sacra FamigliaUn'antica tradizione chiama la famiglia cristiana "piccola Chiesa" o anche "Chiesa domestica".

Col termine famiglia intendiamo quel nucleo formato da genitori e figli. Se poi con essi vivono anche nonni o altre persone, la famiglia viene definita patriarcale.

Anche la famiglia di Nazareth ha vissuto tutte quelle esperienze tipiche di una famiglia: la gioia della nascita di un figlio, la sofferenza della fuga in Egitto, e quella annunziata da Simeone.

Il dolore più grande per una mamma: trovarsi ai piedi della croce del Figlio, accettando sempre la volontà di Dio.

Giuseppe e Maria crescono il piccolo Gesù che da loro impara a pregare, a lavorare, a ubbidire, ad essere saggio.

Questa famiglia di duemila anni fa, definita Santa dalla Chiesa, diventa così il modello di tutte le famiglie cristiane.

Sul termine Chiesa ci siamo già soffermati precedentemente, quando abbiamo evidenziato che in questo edificio ci si può riunire a pregare, ad ascoltare la Parola di Dio, a ricevere i sacramenti, ad amare i fratelli e a servirli.

La famiglia allora è una Chiesa domestica nel momento in cui vive in casa propria come si vive in Chiesa:

- Pregando;

- Ascoltando la Parola di Dio;

- Mettendo questa Parola al primo posto;

- Vivendo bene i sacramenti istituiti da Gesù;

- Ascoltando gli insegnamenti dei genitori;

- Sorreggendosi vicendevolmente;

- Rimanendo fedeli a Dio Padre, al Figlio e allo Spirito Santo.

Ogni famiglia decide liberamente della propria vita, ma nello stesso tempo deve restare disponibile a qualunque invito venga dalla grazia, anche quando tutto può sembrare incomprensibile.

La famiglia cristiana si mette a servizio della vita consapevole di essere strumento nelle mani di Dio. I figli che ad essa vengono donati non devono far pensare ad una proprietà privata, piuttosto a persone che, saranno in grado di camminare con i loro piedi, di pensare con la loro mente, tenendo sempre presenti tutti i valori che hanno testimoniato i genitori durante la loro crescita e che saranno le loro fondamenta.

In definitiva possiamo affermare che, nella misura in cui sappiamo perdonarci continuamente, sappiamo comprenderci, sappiamo camminare insieme verso il Padre, allora significa che le nostre sono famiglie cristiane.