I doni dello Spirito Santo
( III parte )
La scorsa settimana abbiamo parlato delle malattie spirituali; esse riescono ad accecarci a tal punto che non riusciamo a renderci conto quale sia il comportamento corretto da tenere. Eppure devono essere debellate, perché ostruiscono il nostro progresso spirituale.
Ma da soli non possiamo combatterle, abbiamo bisogno di una particolare illuminazione della Spirito Santo.
Accanto a queste malattie spirituali, bisogna ricordare anche quelle psicologiche, che come le prime, ostruiscono il nostro progresso spirituale.
Queste possono essere determinate da tanti fattori interni ed esterni, ricordiamo: l'affettività distorta; il bisogno di protezione; la volontà di emergere; il dominare; le manie di persecuzione; i complessi di inferiorità; le timidezze; le paure; le ansie; ecc.
I doni dello Spirito sono necessari per combattere anche queste malattie.
La riflessione di queste settimane deve indurci a chiedere al Signore, che ci renda sempre attenti alla voce dello Spirito, e che vivifichi sempre in noi i suoi sette doni, con la fiamma della sua carità.
Preghiera
O Signore Gesù Cristo, tu prima di ascendere al cielo hai promesso dì mandare lo Spirito Santo per completare il tuo lavoro nelle anime dei tuoi apostoli e discepoli.
Concedimi di vivere lo stesso Spirito Santo cosi che Egli possa perfezionare nella mia anima il lavoro della tua grazia e del tuo amore.
Concedimi lo Spirito di sapienza, perché io possa disprezzare le cose transitorie di questo mondo e gustare solamente, le cose che sono eterne.
Concedimi lo Spirito di intelletto, per illuminare la mia mente con la luce della tua divina verità.
Concedimi lo Spirito di Consiglio, perché io possa sempre scegliere la via più sicura per piacere a Dio compiendo la sua volontà.
Concedimi lo Spirito di Fortezza, perché io possa portare la mia croce con te e possa superare con coraggio tutti gli ostacoli che si oppongono alla mia salvezza.
Concedimi lo Spirito do Scienza, perché io possa conoscere Dio e me stesso e crescere in perfezione nella scienza dei santi.
Concedimi lo Spirito di pietà, perché io possa trovare con l'amore di un figlio, il servizio di Dio dolce e amabile.
Concedimi lo Spirito di Timore di Dio, perché possa riempirmi di un amorevole rispetto verso Dio e possa temere in ogni modo di dispiacergli.
Ti prego, dunque, Signore, segnami con il sigillo dei tuoi veri discepoli e animami in tutte le cose con il tuo Spirito.