Umiltà - Lc 1,39-56

Noel Emmanuel


    La vita e la fede di Maria sono molto importanti per la vita cristiana. La fonte da cui scaturisce la fede di Maria è l'umiltà. A motivo della sua umiltà, lei ha ricevuto molti doni dal Signore: in particolare, ha ricevuto la vocazione a diventare madre di Dio. Grazie alla sua umiltà, Maria ha accompagnato Gesù nella sua vita pubblica (era con lui alle nozze di Cana) ed è stata con lui fino al Calvario. Anche dopo la morte e la risurrezione di Gesù, lei è rimasta fedele alla sua vocazione e ha continuato a aiutare i discepoli.
    Ora, noi crediamo che lei intercede per noi in cielo e continua ad essere presente nella vita della chiesa e ci chiama a rinnovare il nostro cuore e a ritornare a Dio. Questo è il messaggio fondamentale delle molte apparizioni di Maria ai cristiani. La sua umiltà e la sua fede sono un esempio che ci aiuta a vivere secondo il vangelo.
    Nel vangelo di oggi, vediamo Maria che aiuta Elisabetta. Questo è un grande esempio per noi e per la nostra vita. Dopo aver ricevuto la sua grande vocazione, con umiltà Maria ha attraversato la montagna per andare ad aiutare Elisabetta. Pensiamo alla nostra vita: noi siamo abbastanza ricchi, spesso abbiamo un buon lavoro e una buona posizione sociale. Ma nella vita cristiana è importante accogliere con umiltà gli altri come nostri fratelli. Questa è la nostra comune vocazione, che ci viene dal battesimo.


WB01539_.gif (682 byte) prega questa parola

WB01539_.gif (682 byte) questa settimana WB01539_.gif (682 byte) dizionario della fede nell'oggi

WB01539_.gif (682 byte) pregare la parola