Verbale del C.P.P. del 1 ottobre 2002

 

Il giorno 1 del mese di ottobre 2002 nei locali della Chiesa San Giorgio in Misilmeri si è riunito il C.P.P..

Dopo la preghiera iniziale e un momento di agape fraterna il Parroco da inizio alla seduta, invitando a essere sintetici nelle relazioni verifica e, a fare in modo che a rappresentare le varie realtà al C.P. siano sempre gli stessi referenti poiché una rotazione continua crea degli incovenienti.

Si da' inizio alla lettura delle relazioni, mettendo a verbale solo la denominazione del gruppo ed eventuali proposte. Le relazioni vengono esposte nel seguente ordine:

Corale San Giusto. Si propone di integrare nella corale i candidati alla Confermazione.

Corale Parrocchiale Giovanile.

Gruppo pulizia chiesa: Evidenzia l’importanza di conoscere le altre realtà della Parrocchia per favorire un cammino comune, desidera inoltre, seguire degli incontri formativi tenuti dal Parroco e vivere periodicamente delle esperienze di ritiro spirituale.

Gruppo Ministranti. Propone di formare una squadra di calcetto coinvolgendo anche i ministranti delle altre parrocchie, e di organizzare delle visite guidate alla missione di Biagio Conte e a quella delle Suore di Madre Teresa di Calcutta.

Ministri straordinari. La loro proposta consiste nell’attenzionare sempre di più gli ammalati e in maniera particolare le famiglie che presentano difficoltà economiche.

Il gruppo dei catechisti è presente in contesti e ambiti diversi, il 1° si occupa della catechesi in preparazione alla prima comunione, questo gruppo vorrebbe coinvolgere maggiormente le famiglie nella vita della parrocchia. Il 2° gruppo formato da due persone segue i preadolescenti che si preparano a ricevere il sacramento della Confermazione, i catechisti avvertono l’esigenza di una formazione permanente e propongono un coinvolgimento diretto dei ragazzi nelle attività parrocchiali. Al 3° gruppo anch’esso composto da due persone è affidato il corso per gli adolescenti, mentre il corso per gli adulti è tenuto da un solo catechista.

A questo punto il Parroco interrompe brevemente l’esposizione delle relazioni per presentare Giuseppe Correnti e Gabriella Passantino, due ragazzi che, insieme a Laura Amodeo si sono fatti promotori di un’iniziativa chiamata "L’Arca dei ragazzi", iniziativa che li porterà ad occuparsi dei fanciulli che hanno già ricevuto la prima comunione; attraverso l’animazione, il gioco e la catechesi cercheranno di coinvolgere soprattutto coloro che sono più lontani dalla Chiesa.

Si torna alle relazioni.

  • Terz’Ordine Francescano. Questo gruppo si dice disponibile a partecipare alle iniziative degli altri gruppi.

  • M.G.C.. Fra le proposte di questo movimento troviamo l’animazione dell’ottobre missionario, la fiera del dolce a Pasqua, e un’iniziativa chimata "Giovani in piazza" con eventuale partecipazione dei gruppi parrocchiali giovanili, ciascuno dei quali dovrebbe affrontare una tematica evangelica. Propone inoltre degli incontri formativi guidati da un Padre Oblato.

  • Pastorale della famiglia. Comunica che i temi scelti per il nuovo anno sono: la spiritualità nella vita di coppia e la corporeità. Propone l’iniziativa dell’adozione prenatale.

Apostolato della preghiera.

  • Confraternita del SS.Sacramento. Il neo superiore è favorevole ad attivare delle iniziative al fine di migliorare la vita spirituale dei confrati.

  • Confraternita dell’Immacolata. Questa Confraternita vorrebbe riproporre un’antica pratica caduta in disuso: la recita del S. Rosario al cimitero insieme ai parenti del confrate defunto; desidera inoltre realizzare ritiri spirituali e incontri di catechesi, da svolgersi eventualmente insieme alle altre Confraternite.

  • Confraternita di San Giuseppe. Il superiore evidenzia l’importanza della vita comunitaria per ogni cristiano e per i confrati in particolare.

  • Gruppo Scout e Confraternita del 33. Entrambe le realtà hanno più che altro riflettuto sui punti da rivedere e migliorare, intendono puntare sulla spiritualità e, sono favorevoli al confronto e alla realizzazione di progetti comunitari.

Al termine della verifica quello che si delinea è il profilo di una comunità che avverte forte l’esigenza della formazione.

La corale San Giusto si propone di essere maggiormente presente negli incontri di formazione sulla liturgia.

Si valuta l’opportunità di far confluire in un’unica catechesi le Confraternite. Viene anche proposto l’approfondimento della conoscenza della Sacra Scrittura e la lectio divina come altro momento comunitario.

Il Parroco, sottolinea come durante l’esposizione delle relazioni (verifica progetto) non è stato messo in evidenza l’aspetto della ministerialità.

Sottolineando l’importanza del canto, chiede alle corali di coinvogere l’intera assemblea, perché sia sempre più partecipe

Ancora una volta si evidenzia l’importanza di valorizzare il ministero dei lettori, con un corso che li prepari in modo adeguato.

Il Parroco si sofferma sulla celebrazione di domenica 6 ottobre durante la quale conferirà il mandato a tutti gli operatori pastorali, chiede che il canto venga animato dalle tre corali insieme. Momenti particolari in questa celebrazione saranno l’invocazione dello Spirito Santo e, una particolare preghiera a conclusione della celebrazione.

Rosalba Brigantino suggerisce di porre un segno, da riprendere in seguito alla fine dell’anno pastorale, qualcosa che richiami alla mente il concetto di "servizio".

Si sollecita il ritorno del foglio di collegamento, ci si orienta per quello settimanale nel modo consueto, e per un numero speciale mensile ma, per realizzare quest’ultimo occorrerà costituire un’apposita redazione.

Il Parroco fa notare quanto sia importante prestare più attenzione alla carità in tutti i suoi vari aspetti auspicandosi che anche nel nostro territorio possa nascere al più presto la CARITAS.

Il Parroco propone inoltre di valorizzare le relazioni in precedenza presentate, riassumendole e pubblicandole sul sito web della Parrocchia.

Prima di concludere viene letto, approvato e sottoscritto dal Parroco e dal segretario il verbale del C.P.P. del 19.09.2002.

Il C.P.P. si conclude con la preghiera e la benedizione.

Letto, approvato, e sottoscritto.                                                                    Misilmeri 24 ottobre 2002

                        Il Segretario                                                                          Il Parroco

         Cettina Campo                                                               Don Giuseppe Sunseri