Domenica 26 gennaio presso i locali messi gentilmente a disposizione dalle Suore Domenicane dell’Istituto San Giuseppe, si è tenuto il primo dei tre ritiri spirituali programmati all’inizio del nuovo anno  pastorale. Si tratta di esperienze spirituali a carattere comunitario fortemente desiderati dal Parroco e da noi parrocchiani.

            Come ogni cosa a lungo desiderata, la sua realizzazione ha richiesto un po’ di tempo, ma la perseveranza è stata premiata. Uso il termine perseveranza poiché, per crescere, in tutti i sensi ma soprattutto spiritualmente, è necessario perseverare; questo termine racchiude in se tanti sforzi e sacrifici, sia spirituali che materiali. Si, anche materiali perché per la riuscita di questo ritiro abbiamo dovuto modificare per una volta le nostre abitudini domenicali.

            Tema dell’incontro è stato :”Il Padre fonte della santità”. Ma non starò a fare il riassunto di quello che ho ascoltato; il Parroco ci ha offerto gli spunti per la riflessione, dopodiché abbiamo avuto tutto il tempo e lo spazio per la preghiera, la meditazione e l’adorazione al SS. Sacramento.

            Io ne ho ricavato un po’ di . . . serenità e pace interiore e nel complesso credo proprio sia stata un’esperienza edificante per tutta la comunità.