Qualche nota di Storia della Sagra di S. Giovanni

La prima edizione della Sagra vede i suoi natali nella primavera del 1994

Da poco insediato nella parrocchia di S. Giovanni Battista in Trenno, il Parroco Don Antonio Oltolina riunisce un gruppo di volenterosi parrocchiani con lo scopo di organizzare un momento di festa che sia occasione di aggregazione di una realtà parrocchiale che da pochi anni ha subito significativi cambiamenti.

Un antico borgo alle porte di Milano, ricco di tradizioni agricole ed operosità artigiana, con la metà degli anni 80 è divenuto sede di nuovi insediamenti abitativi che hanno raddoppiato la popolazione e trasformato il borgo in un quartiere cittadino.

L'integrazione dei "nuovi arrivati" trova la spontanea accoglienza dei vecchi residenti anche se la diffidenza per la massiccia immigrazione dai vicini quartieri trova qualche resistenza.

La famiglia, con i suoi valori di solidarietà, di condivisione, di sacrificio gioioso per la crescita di nuovi figli è ben radicata tra la popolazione. Ciò che deve essere accresciuto è il senso di una comunità che trovi nella liturgia domenicale il punto per una unità più profonda.

Dal Consiglio Pastorale viene proposto il tema conduttore : Parrocchia comunità di Famiglie.

Viene scelta la settimana in cui ricorre la festa di S. Giovanni, Patrono della parrocchia.

La Sagra nasce come strumento per creare occasioni di amicizia, per conoscersi meglio, per scambiarsi nella sana competizione del gioco, i valori che ognuno porta con se.

L'impegno di tutti è ripagato dai buoni risultati delle manifestazioni organizzate e dalla partecipazione alle funzioni liturgiche, vere anime di questi giorni di festa.

Nel giugno 95 la festa si arricchisce per la celebrazione del 25° di ordinazione religiosa del Parroco. Il tema indicato "Parrocchia comunità in cammino con il suo pastore" vuole suggerire la necessita comune di un cammino di fede sotto la guida autorevole del suo pastore.

La definizione dei Rioni, sofferta per le inevitabili differenze numeriche degli abitanti residenti, si radica col passare di ogni anno. L'appartenenza alla contrada del sole, dell'albero, dell'aratro, del campanile con i suoi colori blu, rosso, verde, giallo è stimolo a fare l'anno successivo.

Ripartiamo da Dio in Parrocchia è il suggerimento proposto dal tema del 1996, che si richiama al piano pastorale suggerito dall'arcivescovo per l'anno in corso. La scelta di iniziare con un una serata di musica Gospel è la volontà di proporre ogni anno temi culturalmente nuovi.

Nel 1997 la Sagra ha come sottofondo la lettera del nostro Arcivescovo "Parlo al tuo cuore" che sottolinea la vita di una comunità cristiana nelle sue variegate realtà, per avere e dare delle regole per la vita.

Il palio, confezionato su un dipinto dell'artista contemporaneo Carvan , raffigurante l'antico stemma del comune di Trenno passa di anno in anno al rione vincitore delle numerose gare contese durante la manifestazione. 1994 rione BLU, 1995 rione GIALLO, 1996 rione VERDE, 1997 a pari merito rioni ROSSO e BLU.

Nel 1998 la Sagra fa il suo sbarco in Internet e il palio si aggiudica al rione GIALLO.

1999 Molte le novità !!! ma la storia è tutta da scrivere e anche tu puoi esserne il protagonista.      

Marco 


wb01569_.gif (193 byte)

 

 


torna a Sagra2001