Su

23 maggio 2006

Davide.it

Cari Genitori,

siamo un gruppo di mamme e papà dell’oratorio s. Pio V e vorremmo richiamare la vostra attenzione su un problema che sta a cuore a tutti quanti e che diventa ogni anno più urgente, e cioè la situazione alquanto pietosa delle strutture di cui dispone l’oratorio s. Pio V. I nostri figli hanno appena finito di frequentare il nostro bellissimo oratorio estivo ed erano tantissimi (ben 430!!!), segno che Don Stefano e tutti gli educatori fanno un lavoro meraviglioso, che secondo noi va ben al dì la del cosiddetto "servizio sociale".

E quando l’estate sarà finita, ricominceranno le attività dell’oratorio, catechismo, gruppi sportivi e quant’altro. Se non si farà qualcosa ci troveremo a contatto con le medesime strutture ancora più fatiscenti e pietose, fino a quando, senza voler essere catastrofici, non sarà materialmente più possibile organizzare un oratorio estivo con così tanti bambini; anzi, con ogni probabilità, non sarà proprio più possibile organizzare l’oratorio stesso per problemi di sicurezza. Il problema infatti non è solo l’estate, l’oratorio è frequentato per le attività sportive, per il catechismo, o più semplicemente per giocare con gli amici lungo tutto l’anno.

Bene, in buona sostanza, stiamo parlando dei nostri figli e a nessuno di noi piace l’idea che i nostri bambini frequentino luoghi che possono diventare potenzialmente pericolosi. La ristrutturazione dell’oratorio è un argomento all’ordine del giorno da molto tempo, ora è improrogabile…

Quindi, ci è venuta l’idea di occuparci anche noi di questa "svolta epocale", per fare magari tanto, magari poco, ma comunque tutto ciò che saremo capaci! Abbiamo bisogno della collaborazione e dell’aiuto di tutti, anche del vostro, per quello che ciascuno di noi potrà fare. Non si tratta solo di raccogliere o mettere mano al portafoglio, ognuno può contribuire anche con la sola partecipazione alla realizzazione di questo progetto. Lasciamoci coinvolgere con entusiasmo e dedizione perché solo così potremo dare ai nostri figli e ai bambini che verranno un posto migliore dove giocare, crescere, misurarsi e soprattutto imparare a vivere in una vera comunità viva!

Sappiamo, perché è cosa di tutti, che il tempo è il nostro maggior tiranno; tutti abbiamo lavoro, casa, famiglia, però, questo riguarda i nostri bambini e quindi è di per se stesso importante.

Chiediamo quindi a chiunque abbia voglia di aiutare, ovviamente secondo le proprie disponibilità, di mettersi in contatto con noi: collaboreremo con il parroco don Giorgio e decideremo con lui il modo migliore per supportare al meglio l’edificazione di un luogo bello e accogliente per tutti.

Più siamo e più riusciremo ad fare qualcosa!

Un caro saluto a tutti.

Partecipanti al comitato