Su

11 aprile 2005

Davide.it

DECALOGO PER LA SICUREZZA DEI MINORI SU INTERNET

1) Dedicate insieme a vostro figlio un po' di tempo per imparare l'uso di Internet: è un investimento per la sua salute e sicurezza, inoltre resterete sorpresi di quanto possa essere divertente. Usate sempre l'accesso sicuro Davide.it

2) Non mettete il computer nella stanza dei ragazzi, ma in un luogo comune a tutti i membri della famiglia: non isolate i vostri figli e non lasciateli soli.

3) Incoraggiate i vostri figli a comunicarvi se si imbattono in siti sconvenienti e lodateli per avervelo detto; evitate reazioni esasperate per non intimidirli.

4) Date rilievo ai siti buoni e al materiale che offrono: incoraggiate l'uso positivo della rete.

5) Insegnate ai vostri figli a utilizzare responsabilmente la posta elettronica. State con i più piccoli durante la lettura dei messaggi, controllando eventuali allegati.

6) Insegnate ai vostri figli a non dare a nessuno su Internet informazioni personali (nome, indirizzo, numero di telefono, email o foto) senza il vostro esplicito permesso.

7) Non permettete ai vostri figli di usare chat non sorvegliate o non adatte ai ragazzi.

8) Non consentite che i vostri figli abbiano incontri a tu per tu con persone conosciute su Internet, a meno che sia presente qualcuno di vostra fiducia.

9) Stabilite insieme ai vostri figli quanto tempo al giorno possono passare su Internet e, soprattutto, non considerate il computer un surrogato della baby-sitter.

10) Incoraggiate un sincero dialogo con i vostri figli riguardo ad Internet, informatevi sui loro interessi e sui siti che visitano abitualmente. La miglior protezione sono le buone relazioni familiari.

Usate sempre l'accesso sicuro Davide.it

Davide è il Sistema Preventivo di Don Bosco applicato a Internet: navigazione filtrata e sicura con numero verde per l'assistenza ai ragazzi: 800 980 260

Davide è gratuito per privati con connessione analogica. Per scuole, aziende, parrocchie, ONLUS o utenti ADSL è richiesto un piccolo contributo annuale.

Ora è anche disponibile su ADSL Sicura Tiscali

Iscriviti subito!