Il nostro patrono:

San Giovanni Nepomuceno

E' innanzitutto un santo molto venerato nella Repubblica Ceka (ex Cecoslovacchia); non c'è chiesa cattolica in cui non ci sia una statua o una memoria del santo in tutta l'Europa centrale.

Originario della Boemia (regione ceka), il culto del santo, canonizzato nel 1729 da papa Benedetto XIII, fu all'inizio diffuso in Cecoslovacchia dai Gesuiti per contrastare tentativi di scissione religiosa del tempo. Allora vicario generale dell'Arcidiocesi di Praga, egli fu arrestato nel 1393 dal re Venceslao IV per essersi opposto ad alcune sue decisioni. Fu da questi torturato a morte e gettato legato nel fiume di Praga, la Moldava, dal ponte Carlo. Nel punto in cui fu gettato, fu collocata nel 1683 una sua statua in bronzo. L'immagine del santo appare lucida perché toccare la sua statua, è sempre stato considerato un gesto propiziatorio. La sua tomba imponente, realizzata tutta in argento nel 1736, è ora collocata nella cattedrale di San Vito in Praga.

Si festeggia il 16 maggio.

Cenni storici a cura di G. Bordini

Oratorio San Giovanni Nepomuceno