RINUNCIA DEL VESCOVO DI VITTORIO VENETO (ITALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

 

INDIETRO

Giovanni Paolo II ha accettato la rinuncia al governo diocesano della diocesi di Vittorio Veneto (Italia), presentata da S.E. Mons. Alfredo Magarotto, in conformità al can. 401 §1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Vittorio Veneto il Rev.do Giuseppe Zenti, finora Vicario Generale della diocesi di Verona (Italia).

 Rev.do Giuseppe Zenti

Il Rev.do Giuseppe Zenti è nato il 7 marzo 1947 a San Martino Buon Albergo (diocesi e provincia di Verona). Dopo aver completato gli studi per la preparazione al sacerdozio nel Seminario diocesano, ha conseguito la Laurea in Lettere all'Università di Padova, discutendo una tesi su Sant'Agostino: "Le sedi apostoliche in S. Agostino".

E’ stato ordinato sacerdote il 26 giugno 1971 con incardinazione a Verona. E' stato docente di materie letterarie nel Seminario minore, ove ha ricoperto anche l'incarico di Vice-Rettore e, successivamente, Pro-Rettore. E’ stato parroco di Santa Maria Immacolata a Verona e dal 1997 Parroco della Parrocchia di Legnago, dove ha svolto anche l'incarico di Vicario Foraneo. Dal 2002 è Vicario Generale di Verona.

Tra i vari incarichi ricoperti è stato anche Consulente ecclesiastico dell'UCIIM di Verona.