La pietà popolare si esplicava e si esplica tutt'ora anche attraverso i capitelli "capitel", lungo le strade, e le edicole "tariol" con immagini sacre sui muri delle case. La loro costruzione è spesso legata alla devozione dei privati, motivata dallo scioglimento di un voto o dall'ottenimento di una grazia. 

I capitelli votivi e le edicole religiose sono espressione di una profonda devozione popolare e costituiscono una testimonianza storica ed artistica molto importante. Si trovano solitamente ai lati delle strade e testimoniano così la presenza di antiche vie.

Davanti ad essi si accende una candela, ci si sofferma per una preghiera o si radunano gli abitanti della via e della contrada per la recita del rosario nel mese di maggio.

I numerosi tabernacoli della Madonna o di Sant'Antonio da Padova, che sorgono all'interno del territorio della parrocchia, costituiscono un tacito invito a dare valore trascendente alla fatica quotidiana. Alcuni di essi erano stazioni della processione propiziatrice delle Rogazioni in primavera.


 

CAPITELLO DI COL DI NEVE (Tiago)

Un plauso veramente grande dobbiamo darlo al sig. Ado Gasperin e alla moglie per aver rimesso a nuovo il capitello, uno tra i più vecchi, di Col di Neve.

Praticamente è stato rifatto quasi completamente, ma con gusto ambientale e artistico. Moltissima gente ha partecipato all’inaugurazione, alla fine dell'estate del 2002, fra questi anche il sindaco di Mel ing. Emilio Isotton.

Il Capitello è stato benedetto al termine della S. Messa celebrata dal parroco. La festa si è conclusa con un ottimo rinfresco.

Da sottolineare la lodevole iniziativa del restauro e del recupero di questo Capitello che ha poi portato altre persone a fare altrettanto con altri capitelli sparsi nel resto della Parrocchia: per esempio i due seguenti.

 


 

CAPITELLO DI "CONDOLEI" (Villa di Villa)

 

Si trova poco distante dall'Ex Latteria di Villa di Villa, a pochi passi dalla piazza principale. Anche qui il restauro è stato necessario per riportare in buona forma una struttura ormai dimenticata e trascurata. All'interno del capitello si può ammirare copia di una tela conservata nella parrocchiale raffigurante S. Nicola (patrono della parrocchia) in una conversazione di Santi con la Vergine.


 

CAPITELLO DI S. ANTONIO (Villa di Villa loc. Terche)

Uno dei tanti capitelli dedicati a questo Santo così popolare in queste zone.

Si trova poco distante dal precedente, sull'argine del Torrente Terche.

Anche questo capitello è stato recentemente restaurato. L'inaugurazione dei due capitelli è stata nel maggio del 2003 con una S. Messa, celebrata come era prevedibile da Mons. Gaetano.

La popolazione ha manifestato un sentimento di profondo ringraziamento verso coloro che si sono adoperati per rimettere a nuovo i due capitelli. 


 

CAPITELLO DELLE RIVE

Tutt'altro significato riveste il Capitello delle Rive e la S. Messa che annualmente viene celebrata, nelle prime domeniche di settembre, a ricordo del sacrificio di alcuni partigiani barbaramente uccisi nella zona.

Anche questo Capitello è di recente restauro.

Sulla facciata sono visibili le lapidi a ricordo di quei tristi episodi della storia.

 


 

CAPITELLO DELLA MADONNA DI VANIE

Madonna del Buon Consiglio

Si trova lungo la strada che porta a Cordellon, a pochi passi dall'abitato di Vanie.

Sono trascorsi parecchi anni da quando un gruppo di persone ha restaurato il capitello e la Madonna.

Ogni anno si ritrovano davanti a Lei per pregare e per la celebrazione della S. Messa gli abitanti del paese, i villeggianti e coloro che ritornano nei luoghi dell'infanzia per l'occasione.

Una particolarità è che ogni anno, in occasione della Festa, un gruppo di donne del posto, confeziona l'abito nuovo della Madonna.


CAPITELLO - MONUMENTO AL BOZ

dedicato

"A tutti coloro che soffrirono causa le guerre"

Domenica 12 agosto 2001 è stato uno spettacolo commovente l'inaugurazione al Boz del capitello - monumento dedicato a tutte le mamme e spose e ai figli che attesero invano il ritorno dei loro cari dalla guerra, voluto e costruito dall'Ass. Alpini di Mel. Commovente per la numerosa gente presente, commovente per la grande sensibilità di moltissime persone all'iniziativa, in particolare  dell'Amministrazione Comunale che ha aiutato concretamente nella realizzazione dell'opera e la generosità di tanti volontari e di alcune ditte. Possono ben andare. Bravi a tutti.


 

CAPITELLO DI S. ANTONIO (Tiago loc. Rui)

E' sicuramente uno dei più belli, per lo stile, dei capitelli della zona.

Si trova in località Rui, a pochi passi dall'abitato di Tiago, in un incantevole scenario.

A pochi passi scorre il Torrente Terche e poco distante si può ammirare un bellissimo ponte in pietra che conduce ad una ripidissime strada detta "Coiade"


 

 

 

 

CAPITELLO DI PEDEVILLA ALTA

 

Bellissimo Capitello in cima ad una scalinata scavata nella roccia rossa.