PICCOLA STORIA DELLA NASCITA DI UNA SOCIETÀ SPORTIVA

VECCHI RICORDI
CAMPIONATO DI CALCIO DI 3a CATEGORIA (1966-67)

  MARTEDÌ 12 GENNAIO 1965
Da una riunione di giovani sportivi di Nogaredo e Faugnacco, tenutasi presso il vecchio locale "Ostarie da Poldo" di Nogaredo, è stata lanciata l'idea di acquistare un terreno per trasformarlo in campo da gioco calcistico. Si sono menzionati più terreni.

  VENERDÌ 15 GENNAIO 1965
Sempre nello stesso luogo si sono ritrovati nuovamente tutti gli sportivi, è stato ampliato il consiglio con la nomina di tre consiglieri di Faugnacco e un consigliere di Nogaredo.
È stato scelto il nome della società (U.S.Union), il colore della divisa e la quota delle tessere sociali.
Con la domanda d'ammissione alla Federazione Italiana Gioco Calcio già presentata il 2 Novembre 1965 l'Unione Sportiva UNION poteva ritenersi cosa fatta.
Al primo campionato a cui ha partecipato (1965-66), si piazzò al 

union3.tif (386984 byte)
QUÌ SOPRA È  RITRATTA UNA DELLE PRIMISSIME FORMAZIONI
terzo posto nella classifica finale, un risultato questo che colmò di gioia la quasi totalità della popolazione locale. 
La squadra era formata da grintosi elementi (quasi tutti locali) che donavano, con non poca difficoltà, tutte le loro energie e la loro volontà per l'inseguimento della tanto ambita vittoria sul campo.
Erano veramente dispute sudate, anche se talvolta il risultato non era soddisfacente, ma la tenacia accompagnava questi validissimi giocatori fino all'ultimo minuto di gioco. Poi, alla fine dell'incontro si sentivano appagati da una semplice bicchierata fatta in compagni dei vari ed altrettanto validi sostenitori.
La compattezza e l'unione (non a caso fu scelto il nome Union) fra i giocatri ed i sostenitori era solidissima e forse anche per merito di questo che i risultati furono generalmente sempre ottimi.
Con queste ottime caratteristiche iniziava la lunga avventura dell'U.S.Union, che continua attualmente a distinguersi per i suoi meriti sportivi.
In un prossimo futuro contiamo di pubblicare i fatti più salienti che hanno caratterizzato, nel corso degli anni, la vita della società con la speranza di non annoiare nessun lettore.

Parrocchia SS. Martino e Quirino

                                                                                            

                                                                                            II pagina