Tesori di Nogaredo


...a Nogaredo di Prato un Grand'Organo da Concerto!...

noga5.jpg (38790 byte)
Il Prezioso organo della Chiesa di Nogaredo di Prato, opera artistica di considerevole pregio.

 

Note di Storia

  La domenica 4 gennaio 1884, si sono riuniti in comizio un numero maggiore della metà dei capofamiglia per decidere i lavori da farsi, di maggior necessità e gradimento, con i civanzi annui del fondo frazionale.
Proposta: provvedere la chiesa filiale di Nogaredo di un  Organo nuovo....

  Per mezzo del maestro di musica Giobatta Tosolini di Udine si commetteva alla ditta "Bernasconi Pietro e Figlio"di Varese la costruzione di un Organo conforme al progetto unito in atti, verso il costo di lire italiane 4670 pagabili in n. 6 rate...
  Domenica 15 ottobre 1885, Inaugurazione del nuovo Organo.
 22 giugno 1920 il sig. Bonaventura Zanutta, Mandato dal Tribunale di Udine, così descrive l'Organo e i danni rilevati dalla guerra..."organo di costruzione recente... registri di speciale creazione così da renderlo, nel suo genere, unico in Friuli. Istrumento robusto e fragoroso, oggi però non consono alle prescrizioni liturgiche... Il nemico ha fatto scempio asportando i seguenti registri... l'istrumento consta di 28 registri... Le canne rapinate sommano a circa 290... delle quali n.29 che figuravano nella facciata. Valore degli attrezzi a nuovo prezzo ante-guerra L. 5.545; deprezzamento per vetustà L.100; valore di quello che rimane L. 1.300; ammontare del danno L. 4.145.
  28 marzo1928 Dom  Malvestio e Figlio, titolare della Pontificia fabbrica Organi da Chiesa, di Padova, presenta il progetto per la "riparazione e ricostruzione"dell' Organo per un importo di L. 11.004.

29 agosto 1929, il sac. Giovanni Pigani redige l'atto di collaudo dei lavori eseguiti elogiando la forza, la potenza, l'equilibrio e la pastosità dei suoni.

    Ieri e Oggi
  
21 gennaio 1986 viene fatta domanda alla Regione "Servizio Beni Ambientali e culturali", per un contributo per il restauro dell' Organo parrocchiale.
    1 settembre 1986 giunge notizia della concessione del contributo per tale opera.... "i lavori devono essere ultimati entro il 30 giugno 1988".
   30 giugno 1988. l' Organo della nostra chiesa è restaurato in tutta la sua completezza e maestà di suono.... molti, prima e dopo la Messa, l'hanno potuto ascoltare, tutti possono ammirare il suo splendore, nella facciata tutta nuova.


La bellissima statua lignea raffigurante la Madonna con Gesù, opera di alto livello artistico dell'artigianato Valgardenese conservata nella chiesa di Nogaredo di Prato.

S.Maria1.jpg (53633 byte)

 

Due opere d'arte custodite nella comunità di Nogaredo

noga1.tif (351614 byte)

A sinistra, dipinto su tela raffigurante S.Martino, d'autore anonimo

A destra, crocifisso ligneo policromo e dorato, d'autore anonimo  

noga2.tif (361044 byte)

 

                                                                       I pagina