Il nuovo

"CENTRO PARROCCHIALE"

ü      dalla casa al CENTRO parrocchiale

ü      l’edificio e la sua storia

Il Consiglio Affari economici della Parrocchia:

è costituito da Zandegù Gabriele, Scarpelli Fabrizio, Brondoni Tino, Colamarino M.Antonietta, Fioletti Franco, Parietti Adriano, Friciello Rocco.

Dal 1999 ad oggi… abbiamo fatto insieme….

NB:

La gran parte dei lavori presentati sono opera del Gruppo di Volontari della Parrocchia ai quali va il nostro GRAZIE e i nostri complimenti per quanto eseguito con passione, dedizione e competenza!

A S. Pietro:

ANNO 1999–2000: adeguamento presbiterio: predella altare, tabernacolo, leggio, crocifisso centrale; pavimentazione sagrestia e imbiancatura; rifacimento finestra sacrestia e sistemazione finestre navata; restauro armadi; allacciamento dell’acqua; allacciamento al metano e riscaldamento a irraggiamento della chiesa; messa a norma dell’impianto elettrico. ANNO 2001 sistemazione tetto sacrestia e tetto tratto laterale alla chiesa (lungo la strada statale). ANNO 2002 aggiunta microfono senza fili e cd per musica. ANNO 2007: predisposizione progetto completo per restauro globale.

In Oratorio:

ANNO 2000: acquisto tavoli e panche per le aule di catechismo. ANNO 2002 costruzione del palco in salone e di un soppalco per locale ripostiglio; realizzazione di un piccolo locale dispensa (bar); ricavo di armadi a muro in salone; nuovo impianto microfonico e musicale per uso interno ed esterno. ANNO 2003 rifacimento campi esterni; restauro cappellina esterna della Madonna di Caravaggio (attuato dalla restauratrice Mara Cantamesse). ANNO 2007 acquisto tavoli per le aule catechistiche in sostituzione dei tavoli pieghevoli tenuti per le cene e altre attività.

Al S. Paolo:

ANNO 2000 diversi interventi di conservazione e miglioramento da parte del Gruppo ALPINI di Marchirolo culminati con l’intervento della Comunità Montana relativo alla recinzione e alla posa di tavoli per picnic. Spostamento esterno delle bombole del gas. ANNO 2003-2004 realizzazione di una camera e di nuovi servizi igienici; acquisto letti a castello e realizzazione soppalco dispensa con divisorio salone per ulteriore camera. ANNO 2005-2006 sistemazione del tetto e dei canali (ditte Perdomi e Tanchis); rifacimento di tutta la linea esterna della luce crollata dopo abbondante nevicata nel 2004. ANNO 2006: sistemazione della cucina con piastrelle, rifacimento lavandino e sistemazione mobili.

A S. Martino:

ANNO 2000-2002: svuotamento materiale di riporto sotto le scalinate e loro pulizia; costruzione di muretti di contenimento; chiusura delle grotte sotto le scalinate con ferrate; pulizia interna alla chiesa e suo adeguamento liturgico funzionale (gruppo volontari: Floris O., Benone C., Nurra M,, Roman R., Pellini G., Odoni P., Secchi F., Casarotti B., Zandegù G.). Restauro delle due vetrate dell'abside, affidato al maestro Diego Penacchio Ardemagni, della "Ambrosiana Vetrate d'Arte" (artista che risiede periodicamente a Marchirolo) e dei vetri delle finestre laterali basse; allacciamento  dell’acqua; pulizia quadri e restauro ante dietro l’altare, restauro del copri battistero (Brondoni Tino); pulizia e restauro armadio sacrestia e imbiancatura pareti chiesa (FIlippini Giovanni), pulizia da polvere e materiale residuo sui cornicioni e sulle volte; pulizia della grande croce centrale; pulizia dei gradini di accesso alla chiesa; abolizione delle predelle in legno e recupero dell'antico pavimento dell'altare centrale con collocazione più idonea dell'altare mobile verso il popolo; controllo e sostituzione delle reti esterne a protezione delle finestre; messa a norma dell’impianto elettrico da parte della ditta “Elettrosystem” di Padova con regolare certificazione; messa a norma dell’impianto delle campane con sostituzione del quadro comandi e aggiunta dei “martelli”; pulizia, impermeabilizzazione e restauro della scalinata con materiale fornito dalla ditta Mapei; restauro dei tre medaglioni esterni sopra le porte di ingresso (svolto dalla restauratrice Mara Cantamesse). ANNO 2005 ricavo servizio igienico in sacrestia. ANNO 2006 restauro vecchi portalampade in ferro sulla scalinata (offerto da Niesi e realizzati da ditta Palombi); riposizionamento in posizioni più idonee per poterli rendere utilizzabili; impianto elettrico esterno della scalinata e dei restaurati lampadari (Odoni Gianpiero)

In S. Francesco:

svuotamento della chiesa di ogni oggetto e mobilio di proprietà della Parrocchia. ANNO 2006: Comodato d’uso con Aurel Ionesco per creare un laboratorio-esposizione di icone.

Al S. Cuore:

ANNI 2001-2003 totale rifacimento e adeguamento: pavimento, riscaldamento a pavimento, impianto elettrico e microfonico, vetrate, riposizionamento delle vecchie balaustre; imbiancatura e recupero precedente decorazione di parete di ingresso.

Casa parrocchiale e Centro Parrocchiale.

ANNO 2001-2003 Lavori di recupero mobili e archivio (Brondoni Tino e Bio Paolo). Totale rifacimento della struttura e degli impianti (luce, gas) e suo ampliamento sul retro con locali interrati per attività della caritas e garage (spesa complessiva: 879.500 euro con entrata dovuta alla vendita della casa di proprietà parrocchiale sita in via E.Pellini) Ricavati: abitazione del Parroco con cucina di proprietà della parrocchia; locale ospiti; sala per stampe (stampatrice e fotocopiatrice); archivio e ufficio parrocchiale. Al piano terra per uso oratorio: salone per riunioni e proiezione con video proiettore; sala camino per incontri; cucina comunitaria; servizi igienici e lavanderia; nuova sagrestia per la chiesetta del S. Cuore.