“AMICI DEL SAN PAOLO”

Perché

… per conservare nel migliore dei modi e per rendere sempre più funzionale e utile a tutti questa splendida località che appartiene alla nostra comunità di Marchirolo.

Chi sono

… sono tutti coloro che intendono offrire la loro disponibilità di tempo, di capacità, di denaro perché questa località venga curata e migliorata collaborando con quanti già da tempo si prendono cura di questa struttura (Alpini e volontari…).

Come si diventa

… dando la propria adesione tramite apposito modulo, specificando la propria disponibilità, versando la quota di €. 10,00 annuale.

Cosa c’è da fare

… tanto! La località S.Paolo con la chiesetta e l’abitazione sono di proprietà della Parrocchia. Da anni il Gruppo Alpini di Marchirolo, su incarico dei precedenti e dell’attuale Prevosto, si è preso a cuore tutta la struttura salvandola dal degrado, dall’incendio e migliorandone la possibilità di utilizzo.

Tuttavia non mancano lavori da realizzare; oltre la normale cura della struttura e dell’ambiente circostante (pulizia, taglio dell’erba, manutenzione strada…) almeno due sarebbero le necessità che si presentano al fine di rendere S.Paolo maggiormente utilizzabile durante l’anno.

Una prima necessità è rendere l’abitazione capace di ospitare gruppi di 15 – 20 persone; a tal fine, oltre agli ottimi lavori già realizzati occorre (bagno, doccia, il reparto notte ecc..), attrezzare la casa con adeguati letti a castello che permettano il soggiorno ad almeno 20 persone.

Una seconda necessità è la conservazione della chiesetta e la sua manutenzione.

E non da ultimo resta il sempre attuale problema di salvaguardare S.Paolo dalla stupidità di tanti che vengono unicamente per arrecare danno all’ambiente e alla struttura, compiendo azioni di vandalismo e di indubbia  inciviltà: rinnoviamo questo appello soprattutto alle Autorità competenti affinché sia garantiscano il rispetto della proprietà e la possibilità di un tranquillo e sereno accesso alle strutture da parte di tutti.

Vuoi darci una mano?

Vuoi essere anche tu

“Amico del S.Paolo” ?

Offri la tua adesione chiedendo l’apposito modulo, compilandolo e consegnandolo a don Sergio o al Capo Gruppo degli Alpini.

Conosci san PAOLO?  Clicca qui…

REGOLAMENTO PER L’UTILIZZO DI SAN PAOLO

I locali di proprietà della Parrocchia di Marchirolo vengono concessi per soggiorno di uno o più giorni a gruppi che devono essere accompagnati da persona adulta e responsabile.

Il responsabile lascerà i suoi dati (doc. identità) previa compilazione del modulo di consegna, al ritiro delle chiavi (dal capogruppo Alpini o dal Parroco). Il documento verrà restituito alla consegna delle chiavi e al versamento della quota stabilita.

Per l’utilizzo della struttura si chiede il corrispettivo di euro 5 (cinque) a persona per ogni giorno che avviene la permanenza.

Ogni gruppo deve provvedere a portare il necessario per i pasti (la struttura ha solo piccole scorte da lasciare per emergenza: se venissero utilizzate si prega di segnalarlo ai responsabili).

Si chiede di lasciare la struttura pulita, di chiudere le bombole del gas poste all’esterno, spegnere tutte le luci e assicurarsi della chiusura di porte e finestre.

Ogni gruppo è pregato di portare a valle la spazzatura propria; se ciò non fosse possibile per mancanza di mezzi è pregato di segnalarlo.

Si prega di tenere pulito anche l’ambiente esterno attorno alla chiesa e di non accendere fuochi fuori dai luoghi idonei; in questo caso assicurarsi sempre di spegnere le braci prima di lasciare il luogo.

E’ vietato accedere al campanile; solo al responsabile è consentito in caso di mancanza di luce per il ripristino.

La struttura è strettamente unita alla chiesa e viene data ai gruppi per esperienze di amicizia e di incontro; non è luogo idoneo per svolgere “festini” o “nottate brave”… Qualora questo avvenisse ci si riserverà di non rinnovare più il permesso di accesso alla struttura.