Consiglio Pastorale Parrocchiale

del 12.09.2003

Ordine del giorno:

1.      Saluto e preghiera

2.      Riflessione introduttiva cap. 1 del documento “Siamo Comunità?”

3.      Lettura verbale precedente

4.      Programmazione nuovo anno

5.      Con quali modalità vogliamo aiutare la nostra Comunità ad aprirsi a Gesù ed al suo Vangelo e continuare così il cammino della Chiesa?

6.      Elaborazione delle scelte e definizione del cammino da compiere insieme

7.      Varie

Dopo il saluto e la recita di una preghiera Don Sergio ci ha invitato ad una riflessione sul significato di Comunità, mettendo in rapporto Comunità e Comunione, perché Comunità è “NOI” un “NOI”  in cui c’è Dio, ma di cui fa parte ed è valorizzato ogni singolo uomo.

La Comunità cristiana è un dono che siamo liberi di accogliere o di rifiutare  che ha origine dalla Trinità.

Per quest’ispirazione trinitaria dovremo far fronte a 3 tentazioni: soppressione, confusione e invadenza, che non dovranno pregiudicare il vero impegno comunitario che consiste nel testimoniare l’amore e la presenza di Cristo.

Domenico Lorenzi  ha sottolineato la fragilità dell’essere umano e la necessità che, tra i cristiani, s’instauri un “patto di misericordia”,  anche , se non si condividono le idee dell’altro.

La riunione è proseguita con la lettura e approvazione del verbale precedente; in seguito è iniziato il confronto sul punto 4 dell’ODG: la programmazione del nuovo anno che si traduce nell’individuare le modalità adatte per annunciare la fede in Cristo, in sintonia con la Chiesa, nel concreto cammino della nostra Comunità.

Gli aspetti da tenere presenti, si possono sintetizzare  in: il nostro essere cristiani, il cammino del Sinodo e le scelte compiute negli anni precedenti, in ognuno di essi dobbiamo trovare le vie per ravvivare la nostra fede.

(Vedi allegato no. 1  Programmazione nuovo anno pastorale)

Le modalità attraverso le quali si vuole continuare il cammino comunitario che sono emerse dal dibattito si possono così riassumere :

Oratorio        A)         Attenzione particolare ai giovani auspicando una maggiore integrazione tra Catechisti ed Oratorio, in particolare lavorare parallelamente per portare avanti insieme il tema: “ESPLORATORIAMO” che accompagnerà quest’anno tutte le attività dell’Oratorio.

(Vedi Allegato no. 2 ESPLORATORIAMO)

B)                                                                                                  Apertura settimanale dell’Oratorio (nei giorni di catechismo con servizi di vigilanza, a turni, da parte di volontari. A questo proposito, la sottoscritta, ha suggerito di chiedere ai genitori, attraverso il formulario d’iscrizione al catechismo, se sono disponibili, a turno, ad offrire questo servizio. Se l’iniziativa avrà successo, si potrà pensare di organizzare anche altre attività non solo di gioco, per esempio un aiuto nei compiti a ragazzi in difficoltà.

Progetto Famiglie

Ripresa da Ottobre degli incontri.

Massimiliano Rabassini ha espresso la convinzione che il progetto famiglie sia il punto di partenza per poter coinvolgere, in seguito, con maggior successo  i giovani.
Gioia Trenta ha proposto di allargare gli incontri alla famiglia intesa in senso “ampio”  (single, vedove, etc), non solo coppie come finora. L’assemblea ha approvato.
Ogni mercoledì Don Sergio sarà disponibile a presenziare in un gruppo famiglie, ma auspica che, anche senza la sua presenza, nel contempo, in altre zone del paese, sotto la guida di famiglie “più esperte” si possano continuare gli incontri avvalendosi dell’aiuto di schede guida, che lui stesso s’incaricherà di preparare, per commentare letture dal Vangelo di Luca.
Ermanno Forni è intervenuto per affermare che, secondo il suo parere, almeno negli incontri iniziali, prima che il gruppo riesca a gestire autonomamente gli incontri, è importante la presenza di Don Sergio.

Don  Sergio ha proposto di riservare:

A)                                                                                                               ogni lunedì per un incontro formativo specifico rivolto ai vari settori (catechisti, animatori, caritas etc.) Ermanno Forni ha proposto  di allargare comunque l’incontro a chiunque desideri parteciparvi. L’assemblea ha approvato.

B)                                                                                                               ogni venerdì per un incontro dedicato ai genitori;

C)                                                                                                              da gennaio alcune date per incontri di aggiornamento sui lavori sinodali

Dovranno essere pianificati altri incontri con:

·          Famiglie disponibili all’organizzazione degli incontri del mercoledì

·          Rappresentanti di altre religioni presenti nella nostra Comunità

·          Extracomunitari (attraverso la Caritas)

·          Tutte le associazioni presenti sul territorio per l’organizzazione della festa di  S. Martino (invio lettera di invito)

·          Assemblea Parrocchiale

Centro Parrocchiale              Si è discusso sull’opportunità di nominare un responsabile per gestire eventuali richieste di utilizzo del nostro  Centro Parrocchiale da parte di gruppi. L’assemblea è stata d’accordo con la proposta e qualora le richieste dovessero aumentare si procederà ad affidare l’incarico ad un responsabile.

Durante la riunione è stato inoltre riconfermato Ermanno Forni quale rappresentante del Consiglio Pastorale di Marchirolo nel Consiglio Pastorale di zona.