Ulisse Bresciani

 

Voi dite

"Padre Nostro"

 

Edizioni Porziuncola

 

euro 8.00

La preghiera ha sempre necessità di apprendimento. Nonostante l'uomo di oggi sia convinto che la preghiera possa sgorgare spontaneamente dal cuore, è sempre necessario imparare a pregare. Nessun percorso è più vero e alto di quello che Gesù ha indicato ai suoi discepoli, quando gli hanno chiesto: "Signore, insegnaci a pregare" (Lc 11, 1).

Queste pagine, senza dimenticare il difficile dialogo con la contemporaneità, intendono prendere sul serio le indicazioni di Gesù: Parlare a Dio con le parole con cui Dio ci ha parlato, Lui che è Parola fatta carne nel Figlio. Riandare le parole del Padre Nostro e lasciare che esse si espandano fino a innervare la quotidianità e scoprire in essa la presenza di Dio.

Ulisse Bresciani è sacerdote della diocesi di Mantova. Dopo aver guidato per diciotto anni una grande parrocchia della periferia, dal 1999 è parroco della Basilica di S. Andrea nel centro stoico della città. Si è laureato in psicologia presso l'università di Padova; ha insegnato presso il Seminario vescovile e ha seguito gruppi giovanili. Si occupa di studi teologici e di spiritualità. È apprezzata guida biblica per pellegrinaggi.

Ha pubblicato una raccolta di poesie Se io grido al silenzio, Ed. Aquilone, 1974 e Pregare oggi, Ed. Porziuncola, 1994.

Se vuoi scaricare il capitolo intitolato: "E non c'indurre in tentazione", premi qui