Parrocchia di Malalbergo - "Sant'Antonio Abate"Scrivici!

Storia della Parrocchia

Home Home Page

La Parrocchia

La chiesa

Vita di Sant'Antonio

Nascita della Parrocchia

L'elenco di tutte le parrocchie del contado bolognese, fatto nel 1300, non comprende né Maleto (antico nome di Malalbergo), né Malalbergo. Ciò non toglie che esistesse nel paese un luogo di culto, una chiesa che aquisirà il diritto a diventare parrocchiale solo verso la metà del XIV secolo.

L'erezione in parrocchia coincise con la notevole espansione commerciale della via fluviale del Navile, che proprio nel XIV secolo iniziò a rappresentareper i commerci bolognesi un'arteria importante verso Venezia e Ferrara. Certamente nel XVI secolo esisteva già la parrocchia e anche la chiesa.

Storia della chiesa

Nel corso dei secoli la chiesa ha subito vari ampliamenti ed il pavimento è stato più volte innalzato per evitare che le acque del Navile lo sommergessero.

L'intero edificio ecclesiastico fu gravemente danneggiato durante i bombardamenti del 1945 che causarono tante rovine in paese. Dopo aver trovato momentaneamente ospitalità in un sotterraneo del Palazzo Marescalchi, poi in una vasta sala, il 15 aprile del 1952 venne inaugurata la nuova chiesa, di stile romanico moderno, che sorge sulla precedente, spostata all'interno di circa 8 metri. La consacrò personalmente il cardinale di Bologna monsignor Giacomo Lercaro.

Sull'altare maggiore un grande quadro attribuito a Ludovico Carracci.