La Madonna
della Provvidenza

La Festa

Sin dalle origini della comunità di Macchia, la popolazione aveva eletto come patrona del paese, la Madre di Dio, sotto il titolo di Madonna della Provvidenza, che già allora si festeggiava con simulacro e processione l'ultima domenica di ottobre. Questa data era stata scelta affinché i festeggiamenti non coincidessero con il ciclo di festività che si solevano tenere nel mese di agosto negli altri paesi vicini. Nella preparazione delle onoranze a Maria SS. della Provvidenza, un ruolo di primissimo piano svolgeva la Confraternita, impegnata ad organizzare con le offerte dei devoti e le contribuzioni dei confratelli una cerimonia religiosa degna della Madre Celeste. All'interno della chiesa vistosamente illuminata con ceri di ogni dimensione, l'atmosfera si caricava di soprannaturale, invitando alla meditazione e alla preghiera. Oggi la data della festa non è cambiata e anche se i festeggiamenti in onore di S. Vito sono certamente più solenni e più lunghi, la festa della Madonna della Provvidenza occupa sempre un posto importantissimo nelle celebrazioni della parrocchia di Macchia. Come nei tempi passati, la statua della Madonna fa il giro di quasi tutte le vie di Macchia, la Confraternita non esiste più da moltissimo tempo, quindi la commissione della festa di S. Vito si impegna ogni anno per i festeggiamenti in onore della Vergine.

la statua lignea della Madonna della Provvidenza

Il simulacro della Madonna della Provvidenza

La statua della Madonna della Provvidenza è di ottima fattura (probabilmente ottocentesca). E' esposta al culto dei fedeli e si conserva nella cappella propria costruita in occasione dei lavori di ristrutturazione della chiesa. Il suo stato di conservazione è eccellente. Misura metri 1,63 circa. La pia Madre sorregge nel braccio sinistro il Bambino dalle delicate fattezze. Le spighe di frumento e i grappoli d'uva in argento (simboli terreni della provvidenza) sono stati eseguiti dalla ditta Cipolla di Genova e offerti dal sacrista Sebastiano Bonaccorso a ricordo dell'ultima consacrazione della Chiesa (1970). Pare che la statua sia stata ricavata da un ceppo d'ulivo. La preghiera incisa nella lapide venne dettata dal Rev. Don Mario Rossi del Seminario Arcivescovile di Genova, per interessamento del Sig. Sebastiano Bonaccorso:

ALLA MADRE SANTA DELLA DIVINA PROVVIDENZA
COLLA FEDE E LA PIETÀ DEGLI AVI