GRUPPO MINISTRANTI

La parola "ministrante" rende meglio di "chierichetto" l'ufficio proprio del ministrante, che è un ministero, cioè un servizio al Signore ed alla stessa comunità che, nella liturgia loda, adora, ringrazia, supplica.
Non basta essere un buon ragazzo per diventare subito ministrante. Occorre innanzitutto un sincero desiderio di servire il Signore, il sacerdote, l'intera comunità..., è necessaria una vocazione, cioè una chiamata di Dio! Gesù può chiamare un ragazzo, un giovane ad essere ministrante quando va al catechismo, quando prega, quando legge la Bibbia. Al sincero desiderio del cuore si devono aggiungere altre buone qualità, innanzitutto quelle indicate dal concilio: sincera pietà, e ordine. Al ministrante si richiede la preghiera, la serietà, il senso del servizio, la puntualità, l'ordine. Al di sopra di tutto è necessario un grande amore a Gesù, con un forte desiderio di lodarlo e onorarlo come si conviene e farlo onorare dagli altri.

Per essere ministrante nella nostra parrocchia, bisogna aver frequentato la "scuola dei chierichetti" che si tiene da ottobre a dicembre. Alla fine del corso si viene ammessi al gruppo con la vestizione dei nuovi ministranti il giorno dell'Immacolata.
Il gruppo "Savio & Laura club" (questo è il suo nome) è composto da ragazzi e ragazze dagli 8 ai 16 anni. Ogni martedì alle ore 16:00 si riunisce nei locali della sagrestia della Chiesa Madre per prepararsi al servizio settimanale in chiesa. Oltre al servizio liturgico, il gruppo organizza durante l'anno un campionato di calcetto (gennaio - maggio) e altre attività durante il periodo delle vacanze natalizie e pasquali. In estate, nel mese di luglio si organizza il campo estivo.

Componenti: Bonaccorso Vita - Calì Gaetano - Calì Giuseppe - Calì Salvatore - Destro Emanuela - Di Raimondo Giorgio - Faro Giuseppe - Faro Graziella - Gangemi Emanuele - Giglio Stefano - Lazzaro Gianluca - Lazzaro Simone - Lo Turco Sebastiano - Marchetti Luca - Mazzeo Andrea - Musumeci Marcantonio - Musumeci Simona - Musumeci Valentina - Parisi Sara - Parisi Valentina - Patanè Carmelita - Patanè Gabriele - Patanè Mariarita - Patanè Salvatore - Patanè Vito - Raciti Rosario - Ragaglia Marco - Spoto Vanessa - Strano Mariangela - Strano Sarita - Trovato Tiziana - Vitale Sara.
* i nomi in corsivo sono quelli dei responsabili

indirizzo: Savio & Laura club - associazione ministranti S. Vito Martire - parrocchia M. SS. della Provvidenza, via princ.ssa Mafalda, n° 6, 95010 Macchia di Giarre (CT) - Tel. 095 7795153.