Un po' di storia della

Chiesa parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo di Luino

***

 

La primitiva chiesa parrocchiale di Luino fu l'antica chiesa di S.Pietro in campagna, che sorse fra l'XI e il XII secolo.

Nel 1574 l'arcivescovo Carlo Borromeo volle che l'edificio parrocchiale fosse eretto nel cuore dell'abitato,avendo giudicato inadeguata la sede periferica della chiesa di S.Pietro in campagna.

I Luinesi non si mostrarono entusiasti e i lavori procedettero a rilento.

La nuova chiesa in origine fu una costruzione di piccole dimensioni e modesta nello stile.

Ai primi del '700 fu abbellita e decorata all'interno.

L'organo, dapprima accanto all'altare, fu installato sopra la porta d'ingresso.

Nel 1836 quando a Luino fu assegnato il "vicariato" venne affidato l'incarico all'architetto Pugnetti di Garabiolo di progettare la nuova prepositurale. In realtà si decise di ristrutturare la vecchia chiesa, ampliandone la larghezza con la costruzione di due navate-corridoio laterali.

Nel 1839 pare che la costruzione fosse ultimata.

Nel 1863 l'artista Raffaele Casnedi dipinse i quattro evangelisti nei pennacchi della cupola e forse l'affresco nella calotta absidale e i due riquadri sulla facciata, di recente ristrutturati.

L'affresco della calotta absidale.

 

L'Evangelista Luca è comunemente rappresentato con la testa di una vittima sacrificale.Le sue pagine iniziano, infatti, con il sacrificio al tempio di Zaccaria.

 

Giovanni è comunemente raffigurato con un'aquila,per l'altezza sublime delle sue parole.

 

Marco con al suo fianco il leone(Il suo racconto inizia con Gesù che viene tentato nel deserto, dove vive tra le fiere).

 

Matteo è raffigurato con un angelo che porta un libro prezioso. Il suo racconto comincia con l'annuncio dell'Angelo a Giuseppe.

 


Torna alla pagina iniziale