Parrocchia dei SS.Pietro e Paolo di Luino

...Custodia di Terra Santa

da Camminiamo Insieme - anno 19, n.32 del 14/04/2002-

 

 

Custodia di Terra Santa -

Gerusalemme 05.04.2002

Mio carissimo Don Giorgio, Pace e Bene!

Accompagno il mio fax con quello del Padre Custode di Terra Santa che vuole esprimere al più presto a te, ai sacerdoti del Luinese, ai tuoi parrocchiani e ai miei cari concittadini il suo vivo e commosso ringraziamento, anche a nome di tutti i Frati della Custodia, per il gesto di solidarietà e di aiuto tanto spontaneo quanto generoso.

Stiamo pregando perché la pace, che proprio a Betlemme, oggi cosi duramente provata, è riecheggiata per la prima volta nel mondo, si realizzi finalmente, e tutti gli abitanti della Terra Santa, palestinesi e israeliani, due popoli destinati a convivere l'uno accanto all'altro, l'uno per l'altro, l'uno non senza l'altro, possano vedere la fine delle loro immense sofferenze.

Vi ricorderò tutti al Sepolcro della Risurrezione, al Risorto della nostra vita e della nostra speranza.

Con animo grato e fraterno credimi tuo aff.mo padre Marco Malagola

Custodia di Terra Santa

 


 

Gerusalemme 05.04.2002

Caro don Giorgio,

Padre Marco Malagola mi ha passato la tua lettera di solidarietà e di aiuto.

Veramente stiamo vivendo una settimana di passione molto prolungata, ma sappiamo anche che dopo la passione saremo testimoni della risurrezione.

Credere nella risurrezione di Cristo significa testimoniare che la vita vince sulla morte. In Terra Santa oggi in questo orribile contesto di morte e distruzione, questa testimonianza è veramente difficile, eppure non vogliamo arrenderci.

Le preghiere da tutto il mondo salgono a Dio, ci danno la certezza che il saluto di Gesù agli ApostoIi " Pace a Voi" vincerà, e alla fine anche i cuori più induriti si scioglieranno.

Come Francescani ci sforziamo di testimoniare la serenità e la pace, sull'esempio di San Francesco, ma non nascondo la mia preoccupazione per la difficilissima situazione in cui si trovano gli abitanti di Betlemme, e in particolare i nostri confratelli, che continuano, con coraggio e dedizione, a dare la loro testimonianza di fedeltà ai Luoghi Santi, secondo il mandato ricevuto dalla S.Sede.

Al momento ci troviamo in una condizione di stallo e non siamo in grado di prevedere come si svilupperà a la situazione.

L'unica risorsa a cui possiamo ricorrere e a preghiera.

Ti ringrazio, carissimo della partecipazione della tua Parrocchia e del vostro aiuto,

e mi auguro che la solidarietà di tutto il mondo nella preghiera e nel grido di dolore contribuisca quanto prima a far cessare le ostilità e si possa presto tornare ad una vita serena e sicura.

Gesù Bambino ci consoli e conceda a tutti noi la forza del perdono e della misericordia.

Pace e Bene !

Fraternamente Padre Giovanni Battistelli ofm

Custode di Terra Santa

Padre Vincenzo lanniello ofm

Segretario di Terra Santa


Torna alla pagina iniziale