CERCA E TROVERAI

da Camminiamo Insieme - anno 25, n.6 del 7/10/2007

di Don Piergiorgio Solbiati

 

Nel libro dei Proverbi è scritto "beato l'uomo che ha trovato la sapienza". C'è una beatitudine anche nel "trovare". Sappiamo quanto uno sia contento quando ha trovato qualcosa che cercava. Si arriva anche a invocare i santi per poter trovare questo o quell'altro oggetto smarrito in casa.

Il "trovare" però è un verbo che ritorna anche tantissimo nel Vangelo. Prendete le tre parabole cosiddette della misericordia nel Vangelo di Luca: una donna ha smarrito la moneta che fa parte del suo corredo di monete d'oro. Quando era festa il suo ornamento erano le sue monete d'oro. Perderne una, è come un collier che viene a essere monco. Quando la trova, fa festa. Anche il pastore perde una pecora, la ritrova, se la mette sulle spalle e torna a casa contento. Il padre ha perso un figlio che se ne è andato fuori casa, lo ritrova e lo abbraccia.

Quanto è importante trovare! A volte sopravviene una sorta di acquiescenza, ci si adatta alla vita e il bisogno di cercare per trovare viene a perdersi.

Perché? "Mi basta quello che ho". Ma in realtà non è questione di cercare le cose. E' questione di trovare qualcuno, qualcosa.

"Io non ho bisogno di niente e di nessuno". Non è vero. Tutti abbiamo bisogno di trovare un amico, ma non si ha più voglia di cercare perché si sono provate delusioni, frustrazioni, momenti infelici.

Chiediamo al Signore quell'animo che Lui ha avuto, di cercare per avere la gioia di trovare.

Cercare per esempio un legame nuovo con parenti, con figli, cercare una parola nuova per trovare una risposta, per trovare un cenno. Se non arriva mai niente, non stancarti, magari la risposta è dietro l'angolo.

Chi smette di cercare non troverà mai!

Mettiamoci davanti al Signore e diciamo: Signore, forse continuo con il mio mondo fantastico, ma in realtà ho smesso di cercare, di avere dentro di me quel bisogno di un qualcosa di vero, di giusto, di meglio, di bello, di trovare in fin dei conti quel segno che Tu continuamente metti nella mia vita e che io ignoro perché dico "quello che ho mi basta".

Ho bisogno di essere uno che cerca per trovare, perché tu Gesù hai detto anche: se cerchi un tesoro, se cerchi la perla preziosa, la trovi. Se non altro è importante ritrovare un amore che sia sempre più sensibile, delicato, gentile, attento, premuroso e generoso. E allora ci sarà qualcosa che renderà la vita bella, gradita a Dio e agli uomini.

don giorgio

Archivio


Torna alla pagina iniziale