Cantiere scuola

da Camminiamo Insieme - anno 21, n.39 del 30 maggio 2004

Ancora una volta si ripete la fine di un anno di scuola con i consueti riti, emozioni, attese, delusioni, soddisfazioni, recriminazioni, saluti e promesse. Lo sguardo indugia sui più piccoli sono più determinati e pronti a vivere in un'altra classe; si sofferma sui più grandi per scoprire che è in atto non solo un passaggio scolastico ma l'ingresso in una nuova epoca della vita; si accorge che gli insegnanti portano i segni della fatica per contenere e indi- rizzare gli immancabili impulsi di ogni primavera.

Al "Buon Giorno" questo sguardo raccoglie le presenze per proporre speranza e fiducia. In pochi anni si è affermato un tale processo di crescita nella popolazione scolastica da richiedere interventi per ottenere spazi in edifici pensati per una sezione per classe. Ora, nelle elementari abbiamo tré classi con due sezioni e nella scuola media si sta stretti.

Durante l'estate ci saranno lavori per altre aule. Accanto a questa ristrutturazione di edifici, il lavoro per la Certificazione di Qualità continuerà con il coinvolgimento di tutti gli insegnanti così da avere un corpo docenti sempre più qualificato.

La riforma scolastica richiede nuove e importanti figure di docenti che la nostra scuola è onorata di accogliere, se guidati da un'autentica dedizione educativa e condivisione dei valori cristiani che la caratterizzano. Come ogni scuola anche la nostra cerca di porre in atto un cammino attento ad offrire a ciascuno alunno quanto è in grado di ricevere, sviluppando potenzialità, rimediando a carenze, tenendo presente la sua storia.

Proprio in forza della tradizione educativa cristiana, al centro viene ad essere la persona, non solo come dichiarazione di intenti, ma campo in cui già si lavora per ottenere quei frutti che la pazienza e sapienza di ogni educatore sa attendere e promuovere con fiducia.

Non pretendiamo ne presumiamo altro che compiere con semplicità e dedizione, umiltà e costanza l'opera educativa, segnata fermamente da un'avvertenza importante: Attenzione! Lavori in corso!

L' opera educativa è sempre in divenire per accompagnare ogni persona. Non saranno le vacanze a bloccare questi lavori, anzi sarà provvidenziale occasione per rigenerarsi in vista di un nuovo anno.

La Festa del Grazie che chiude ogni nostro anno scolastico è pure in linea con la nostra proposta: solo un animo riconoscente è vivo perché sa di ricevere per essere poi capace di donare. Mentre richiamiamo la nostra identità educativa alle sorgenti salesiane, siamo sempre più grati alle nostre suore che, in qualsiasi età della loro vita, sono testimoni di un'attenzione e premura verso i piccoli.

Non pensavo, venendo a Luino, di trovare una scuola da gestire.

Sono contento di tornarci ogni mattina con rinnovato desiderio.

don giorgio

Archivio


Torna alla pagina iniziale