Home     Storia     Insieme     Diario Sacro     Calendario     Vita Parrocchiale     Santuario     Viaggi     Link

Parrocchia San Giorgio

Santuario

della

B.V. DELLE GRAZIE

È il più piccolo Santuario della diocesi di Como ed è collocato lungo la statale Varesina, all’inizio del rettilineo che attraversa il paese.

L’ingresso principale è sulla piazzola interna rivolta a ovest; entrando si trova il presbiterio sulla destra e il quadro della Madonna è inserito nell’altare marmoreo di recente costruzione (1965-70 ca.). Nello stesso periodo le antiche balaustre sono state sostituite da una cancellata in ferro e il prezioso lucernario da semplici lampade elettriche.

Può contenere circa 35-40 persone (sedute e in

piedi).

Nel corso di questi ultimi vent’anni sono stati fatti diversi lavori per garantire la buona conservazione dell’intero edificio: la tinteggiatura esterna, la sistemazione del tetto, l’impianto elettrico, la deumidificazione e il restauro completo dei dipinti e

delle decorazioni interne.

In occasione  delle ultime opere è stato distribuito a tutte

le famiglie della parrocchia una ristampa del libretto contenente alcune notizie del Santuario fatto stampare dal prevosto Mons. Enrico Butti nel 1940 e del quale potete scaricare una copia cliccando qui.