Parrocchia della Presentazione di Maria SS.
(Madonna della Salute)
di Bocca di Strada - diocesi di Vittorio Veneto

Panoramica sommaria dell’aspetto civile della nostra parrocchia

La parrocchia di Bocca di Strada è di costituzione recente. Nasce infatti nel settembre del 1960 su territorio periferico a cinque preesistenti parrocchie: Mareno, Ramera, Santa Maria, Santa Lucia, e Sarano.

All’arrivo di don Giacomo, nel 1976, la parrocchia di Bocca di Strada contava circa 2300 abitanti, formanti 600 nuclei famigliari. La maggior parte degli adulti lavoravano come operai, prevalentemente nel settore metalmeccanico. La realtà agricola coinvolgeva solo qualche decina di persone, e pressoché trascurabile in rapporto alla totalità dei residenti si presentava l’attività imprenditoriale nell’industria.

Oggi la realtà anagrafica è notevolmente cambiata: al momento attuale nel territorio risiedono 3457 abitanti ed i nuclei famigliari sono 1161, praticamente quasi raddoppiati rispetto al 75: famiglie meno numerose quindi, per una media di quasi 3 persone per famiglia contro le 3,8 del 75.

Il progressivo incremento degli abitanti è stato naturalmente accompagnato da un aumento delle costruzioni, sorte in gran parte su zone residenziali appositamente costituite. Ciò ha mutato in maniera considerevole l’aspetto del paesaggio. Diverse vie sono state inaugurate negli ultimi 25 anni: via Nenni, via Amendola, via Bologna, via Manzoni, via Leopardi, via A.Moro, via Allende, via Manin, via Maronese, ed il recentissimo vicolo Beato Fra’ Claudio.

Al presente, la previsione dello sviluppo demografico della nostra parrocchia è di sicura forte crescita, vista la costruzione in atto di una cinquantina di appartamenti, e di più di un centinaio in progetto per l’anno prossimo.

Dal punto di vista delle attività e dei servizi presenti sul territorio, al momento attuale potremo eleggere Bocca di Strada a piccolo centro. Sono sorti infatti negli ultimi 25 anni parecchi servizi ed esercizi commerciali che hanno per molti aspetti reso gli abitanti di Bocca di Strada indipendenti dai centri vicini. Questi anni hanno visto non solo una crescita delle attività, ma anche delle trasformazioni: ad esempio, i sei negozi di generi alimentari a conduzione famigliare esistenti nel ‘76, negli anni hanno purtroppo visto tutti la chiusura. Il loro posto è coperto ora da un supermercato, segno delle mutate abitudini d’acquisto della popolazione. Le osterie “storiche” di Bocca di Strada, eccetto la “Taverna Rossa”, pur con avvicendamenti delle gestioni, hanno resistito allo scorrere del tempo. Sono sorti invece parecchi nuovi esercizi commerciali di settore, come pizzerie, gelaterie, negozi di orto-frutta, e ancora studi professionali di vario genere, medici, dentistici, etc… È stata aperta una filiale di una banca.

È da sottolineare in particolare l’impegno profuso dai parrocchiani per far aprire l’attuale utilissima farmacia. Mentre una richiesta alle amministrazioni comunali mai arrivata a buon fine è stato il tentativo più volte sollecitato dai consigli pastorali che si sono succeduti negli anni, di portare nel territorio parrocchiale un ufficio postale. Lo stesso vale per il cimitero: non ne esiste attualmente uno annesso alla parrocchia.

Interessante notare che nel territorio esistono addirittura due scuole elementari: una in località Bolda, sotto il comune di Santa Lucia, ed una in località Campagnola, sotto il comune di Mareno. Le due scuole accolgono anche i bambini di Sarano, Santa Maria del Piave e di Ramera. La scuola materna, sorta per qualche anno in località Bolda, è stata recentemente trasferita a Sarano.