Parrocchia della Presentazione di Maria SS.
(Madonna della Salute)
di Bocca di Strada - diocesi di Vittorio Veneto

Le infrastrutture della Parrocchia

• Chiesa e annesso piazzale;

• Casa Canonica;

• Oratorio;

• Centro Ricreativo;

• Campo sportivo in via Ungheresca Sud;

• Chiesetta di S.Anna a Cittadella, con annessi 1500 mq. di terreno.

Storia delle opere e infrastrutture parrocchiali

Don Giacomo é arrivato a Bocca di Strada nell'autunno 1976, preceduto da fama di sacerdote molto attivo sia in ambito pastorale-catechistico che nella realizzazione delle opere necessarie per una normale vita parrocchiale (infrastrutture, tempo libero, ecc.)

La casa canonicaL’inizio dell’attività vera e propria venne però un po’ frenato dall’esistenza di un consistente debito di oltre 40 milioni dell’epoca, contratto a causa delle spese sostenute per la costruzione della nuova chiesa e della nuova canonica. In questa occasione si manifestò l’abilità amministrativa di don Giacomo il quale in poco più di due anni riuscì ad azzerare il debito, aiutato anche dalla generosità dei parrocchiani e di qualche Ente; addirittura, è di questo periodo il rifacimento completo del tetto dell’oratorio in pessime condizioni, l’attivazione del riscaldamento dell’oratorio e delle aule per la dottrina. Furono inoltre allacciati alla rete fognaria tutti gli scarichi; come detto, a fine 1978 tutto il debito venne estinto, compreso il pagamento di 6 milioni di interessi.Salone e aule parrocchiali

Dall’anno 1979 l’attività subì una accelerazione: installazione dell’impianto di amplificazione della chiesa, sistemazione del salone dell’oratorio con pannelli acustici, impianto di amplificazione, sipario, 170 sedie, serramenti, palco, tanto da renderlo una funzionale sala polivalente per le attività parrocchiali.

Area esternaVenne poi perfezionato l’acquisto di 3300 metri di terreno adiacente le opere parrocchiali, necessario per lo sviluppo delle attività. Nella Chiesa venne installato un nuovo leggio in marmo, furono messi in opera altri marmi di abbellimento e venne impermeabilizzato tutto il tetto. Venne poi acquistato ed installato il nuovo organo a 15 registri con 1012 canne e due tastiere; fu inserito nel campanile il concerto di tre campane con relativo orologio programmatore. Venne rifatto il tetto dell’oratorio praticamente distrutto da un fortunale.

Campo da calcioÈ inoltre di questo periodo il passaggio alla parrocchia della proprietà del campo da calcio, con relativa recinzione ed illuminazione.

Nel 1984 venne iniziata la costruzione del Centro Ricreativo delle dimensioni di metri 25x10; fu completato l’anno successivo con tutte le infrastrutture relative.

Lo stesso anno la Chiesa venne adornata con decorazioni interne e con vetrate istoriate, illuminate dall’esterno, di notevole bellezza.

Sono del 1986 la sistemazione dei gradini e degli scivoli esterni della Chiesa ed il rivestimento in rame delle porte. Viene in quell’anno ricavata una cappellina nella sacrestia per le S.Messe invernali. Nel Centro Ricreativo viene installato l’impianto di riscaldamento e vengono illuminati i campi di gioco di bocce, pallinetto e birilli. Viene costruita la grotta della Madonna di Lourdes nel prato.

Qualche anno dopo viene completata la cupola con vetrate istoriate, per cui la Chiesa presenta un meraviglioso cromatismo nella parte alta delle pareti. Vengono acquistati in questo periodo anche una serie di nuovi paramenti per i sacri riti.

Chiesa di Sant'Anna a CittadellaL’anno 1991 vede l’acquisto da parte della Parrocchia della chiesetta di S.Anna a Cittadella con annessi 1500 metri di terreno adiacente. Viene in seguito rinnovata la centralina dell’organo ed aggiunte nuove canne. La Chiesa Parrocchiale viene totalmente ricoperta di lastre di rame, a causa delle condizioni molto precarie del tetto. Nel contesto viene posto un nuovo moderno impianto parafulmine ed una nuova serie di lampade al neon per la Chiesa. Viene acquistato un impianto di videoregistrazione con relativo mobile per il catechismo.

Nel 1994 viene realizzato un nuovo allacciamento all’acquedotto comunale, asfaltato completamente il piazzale della Chiesa e delle opere parrocchiali, e rifatto l’impianto elettrico delle campane. In seguito viene fatta la perlinatura delle aule del catechismo, del salone e della sacrestia, e messo in opera il tronetto della Madonna.

Tra gli anni 1996 e 1997 vengono realizzati la copertura nuova, gli scarichi e l’allacciamento di acqua e luce nella Chiesetta di S.Anna.

La chiesa parrocchialeUn avveniristico nuovo impianto di riscaldamento per la Chiesa, su brevetto tedesco, viene posto in opera nel 1998; il risultato è un delizioso clima di benessere durante l’inverno, con una spesa molto contenuta per il suo funzionamento; contemporaneamente all’impianto, vengono installati 26 nuovi faretti per l’illuminazione.

Nel 1999 viene installato nella Chiesa l’impianto di condizionamento estivo; viene sistemato il campo sportivo parrocchiale (spogliatoi ed impianto elettrico). Successivamente, a complemento dell’impianto di condizionamento, vengono inseriti in Chiesa 2 deumidificatori. Si procede inoltre all’ampliamento della cucina del Centro Ricreativo e alla costruzione del annesso deposito. Viene messo a norma di legge tutto l’impianto elettrico delle opere parrocchiali.

Nel  Maggio 2002 sono state ripristinare le parti murarie esterne della Chiesa, lese dalle intemperie, con isolamento di tutta la parte in cemento dei pilastri di sostentamento e la dipintura del resto delle pareti esterne.