COMUNITA' DELLE SUORE

FIGLIE DI MARIA AUSILIATRICE

Indirizzo: Via della Chiesa
55056 Santa Maria a Colle (LU)
Tel e Fax 0583-59337

Le Suore Figlie di Maria Ausiliatrice sono presenti nella nostra comunità da 45 anni. Fedeli al carisma del loro fondatore san Giovanni Bosco, svolgono un prezioso servizio di formazione umana e cristiana rivolto a persone di tutte le fasce di età, dai bambini fino agli anziani. Attualmente sono quattro: Sr.Maria Mori (Direttrice), Sr. Bice Guiducci, Sr. Fausta Viti e Sr. Biancarosa Chicca.

La loro opera formativa si articola nelle seguenti attività:

SCUOLA MATERNA

Accoglie una trentina di bambini dai tre anni fino all’età scolare in un’unica sezione. Sotto la guida di Sr. Fausta i bambini vengono educati secondo un progetto che compone insieme crescita umana e spirituale sempre in stretta collaborazione con i genitori.

ORATORIO

L’oratorio è un prezioso strumento educativo della parrocchia e intende dare concretezza alla esigenza di incontrare ed evangelizzare bambini, adolescenti e giovani.

Attualmente non è iscritto ad alcuna associazione oratoriale. Esso è impostato e condotto dalle suore salesiane secondo lo spirito di don Bosco che ben traspare da una pagina delle Memorie Biografiche del Santo: "Giovanni Bosco recava piacere a tutti e di tutti si cattivava la benevolenza, l’affezione e la stima. Essi pertanto cominciarono a venire per ricreazione, poi per ascoltare racconti, poi per compiere i doveri di scuola; finalmente anche senza motivo venivano a lui. Per dare un nome a quelle riunioni, solevano chiamarle Società dell’Allegria: nome che assai bene si conveniva, perché ciascuno era obbligato a cercare quei libri, introdurre quei discorsi e trastulli che avessero potuto contribuire a stare allegri; per contrario era proibita ogni cosa che cagionasse melanconia, e specialmente checché non fosse secondo la legge del Signore" (vol. I, p.261).

1. DOPO SCUOLA

Accoglie bambini delle scuole elementari. All’uscita di scuola alcune giovani maestre accolgono i bambini, li accompagnano all’Asilo dove consumano il pranzo. Nel pomeriggio le stesse aiutano i bambini a fare i compiti assegnati loro dalle maestre.

2. LABORATORIO DI RICAMO

Ogni sabato pomeriggio, all’incirca dalle ore 16,00 alle ore 18,00, è in funzione un laboratorio di ricamo rivolto alle bambine delle scuole elementari e medie. Il laboratorio è sostenuto dal gruppo di "Mamma Margherita".

3. ATTIVITA’ DOMENICALE

Nei mesi invernali la domenica pomeriggio il cortile dell’Asilo diventa luogo di incontro e di divertimento per bambini e ragazzi. Vengono organizzati giochi, preparati spettacoli, si ascolta musica e si progettano attività sociali e caritative.

4. ESTATE RAGAZZI

L’Estate ragazzi è limitata al mattino dalle ore 7,30 alle ore 13 per il solo mese di luglio ed è rivolta ai bambini e ai ragazzi dai 4 ai 13 anni. La giornata inizia con la preghiera fatta tutti insieme. Questa è composta da un momento di ascolto del Vangelo a cui segue una riflessione a cui intervengono gli stessi ragazzi.

Dopo la preghiera iniziano le attività diversificate a seconda dell’età. Mentre i bambini più piccoli giocano e disegnano, i più grandi vengono aiutati a svolgere i compiti scolastici e alle bambine viene insegnato il ricamo. Dopo tali attività la mattinata si conclude con giochi organizzati dove vengono coinvolti tutti i ragazzi. Inoltre, durante il mese, più volte sono state programmate gite, giornate in piscina e tornei di calcio. Il mese, poi, si conclude con una messa ed una festa a cui partecipano anche le famiglie.

GRUPPO DI "MAMMA MARGHERITA"

Questo nutrito gruppo di adulti prende il nome dalla Mamma di don Bosco: Margherita. Attualmente è costituito da una ventina di mamme che assieme alle loro figlie e alle bambine del laboratorio di ricamo preparano dei lavoretti di cucito o di ricamo che poi vengono venduti durante la festa di S. Cataldo al fine di raccogliere soldi per gli eventuali lavori all’Asilo o per altre necessità. Il gruppo è costituito da persone molto affiatate tra di loro che si trovano principalmente per la voglia di stare insieme e di mettere un po’ del loro tempo a servizio della Comunità.

PASTORALE GIOVANILE

In fase di allestimento