PARROCCHIA DEI SS.PIETRO E LEONARDO

La parrocchia dei Ss.Pietro e Leonardo fa parte dell'Arcidiocesi di Lucca ed è situata nella parte nord-est del centro storico della città di Lucca (provincia di Lucca, regione Toscana). Insieme alle altre tre parrocchie presenti nel centro storico forma un'unità pastorale.

Le chiese parrocchiali sono due: quella di S.Pietro Somaldi e quella di S.Leonardo. Quest'ultima è anche santuario mariano. In esso si venera la Vergine Maria col titolo di "Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù".
Le persone che abitano nel territorio parrocchiale sono circa 2.300. Le famiglie circa 900.

Dal
maggio del 2001 è parroco Mons. Mauro Viani, nato a Lucca il 19 novembre 1942.

La dedicazione della chiesa di S. Pietro al principe degli apostoli, esprime , da  secoli , un particolare legame della parrocchia alla sede apsostolica.

Antica rappresentazione (XIV sec.)
della città di Lucca

mappa del centro storico di Lucca
(nel cerchio, il territorio parrocchiale)

porta "dei borghi" (resti delle mura di cinta medievali, presenti nel territorio parrocchiale).

Visualizzazione con

parrocchia dei Ss. Pietro e Leonardo

via S. Gemma Galgani, 40

55100  Lucca - tel e fax 0583 467658

Microsoft è un marchio registrato e il logo di Microsoft Internet Explorer è un marchio Microsoft.