Giochi con la musica
Ecco qui alcuni giochi da fare con la musica durante le feste. In realtà non sono tutti giochi, ma ci sono anche molte musiche da ballare o mimare utilizzando una cassetta preregistrata. Se vi interessa averne una copia, ve la possiamo fornire alla modica cifra di mille miliardi: la consegna è a domicilio, offerta valida solo sul pianeta Terra, autminric!

P.S.: Chi ci ruba i gioini e li mette nel sù sito si dovrà confessare, e per penitenza dovrà scrivere al compiuter tutti i gioìni che gli passeremo su carta!

Balli di gruppo
Qua sotto trovi l'elenco di un buon numero di balli di gruppo, da fare con grandi e piccoli. Stiamo preparando i video che vi permetteranno di vedere come li "facciamo" noi (anche se è uno schifo). Nel caso che scarichiate questi video, gradiremmo molto un vostro parere: se sono utili, se non ci si capisce nulla, se vi viene l'onco a vederci ehm... ballare. Tramite i vostri suggerimenti capiremo se vale la pena di continuare a preparare i video o se è meglio che facciamo solo cacce al tesoro...: aspettiamo vostri commenti!
Un'ultima cosa: ricordati di scaricare il codec per vedere i filmati: lo trovi al sito www.divx.com... grazie!

Macarena 6.7Mb La vuelta 8.5Mb Gioca Jouer Hokey Cockey 3.2Mb
Kiss kiss 3.7Mb J.Duck Theme
Illusion Yoyo-yaya
Il coccodrillo Old pop in an oak El pam pam Su le mani
Il ballo di Simone Il ballo del qua qua El menaito YMCA
Bomba Catalincammello 3.7Mb Mueve la colita 4.2Mb Ma dai 4.0Mb

Altri balli di gruppo sono descritti sul sito www.superballo.it: visitatelo!


Gioco delle seggiole a coppie
Non sappiamo perché questo gioco abbia riscosso così tanto successo fra i ragazzi. Forse perché i ragazzi si dividono a coppie e così possono sentirsi più sicuri di se stessi (bho, ho scavolato!). Comunque il gioco è molto semplice: in mezzo alla sala si mettono sparse tante coppie di sedie (ogni coppia è formata da due sedie messe tipo pullman, cioè nello stesso verso e accanto). Tutti occupano una sedia, tranne 2 giocatori (o 3 se fossero dispari). Si parte con la musica (chitarra o stereo) e i 2 (o 3) ragazzi in piedi cominciano a gironzolare e, quando vogliono, toccano un giocatore seduto: quest'ultimo dovrà  cedere il posto a chi l'ha toccato, quindi alzarsi, per andare a toccare un altro. Il gioco va avanti così finché si stoppa la musica: in quel momento, chi è in piedi (anche chi è stato appena toccato e non si è ancora rialzato), viene eliminato dal gioco (quindi 2 giocatori, o 3 se erano dispari). Si ricomincia togliendo 2 sedie e quindi con 2 giocatori in piedi. Vince l'ultima coppia rimasta in gioco. Il gioco è particolarmente ganzo, xché quando 2 sono a sedere l'uno accanto all'altro, mentre c'è la musica, cominciano a muovere le gambe e le mani, praticamente a ballare seduti, e anche chi è in piedi non cerca di fare il prima possibile per rimettersi a sedere, in quanto ci sono tante possibilità  per rimettersi a sedere (basta toccare un compagno che è lì vicino). Avete capito l'ultimo discorso? No? Ecco, lo sapevo!

Limbo
Gioco classico, ma sempre divertente, da farsi semplicemente con una chitarra (o uno stereo): lo conoscete tutti! Si prende una corda. Due animatori tendono la corda a circa 1,5 metri d'altezza, orizzontalmente. I ragazzi si mettono in fila e cercano di passare sotto piegandosi all'indietro, restando in piedi e senza poggiare quindi le mani per terra. Quando tutti sono passati, si abbassa leggermente la corda e si ripete la prova. Ogni volta che un giocatore mette il sedere in terra, o le mani, o comunque cade, viene eliminato. A regola non si dovrebbe neanche toccare la corda, ma si può tollerare entro certi limiti. Vince l'ultimo giocatore che resta (il più "pieghevole"). La prova è più "coinvolgente" se durante lo svolgimento si suona (e si canta) la famosa canzone "Limbo Rock".

Gioco delle Famiglie (thanks to maurizio didonna)
Questo tipo di gioco è molto semplice da eseguire ed è un ottimo rimedio per tenere tutti uniti (dai più grandi ai più piccini), infatti possono partecipare tutti da 4 anni a 122, più si è e megio è!
Materiale necessario: bigliettini, pennarelli colorati, sedie, musica e tanta voglia di giocare.
Con i bigliettini bisognerà formare le famiglie di diverso colore: 4 biglietti per ogni famiglia: nonno (blu), papà (blu), mamma (blu) e figlio (blu); nonno (rosso), papà (rosso), mamma (rosso) e figlio (rosso), formando così famiglie per quante sono le persone (nn). Nel biglietto è consigliabile solo scrivere la "mansione" e non colorarlo, ma scrivere per esteso il colore (es.NONNO VERDE). Sistemare "nn" sedie intorno, formando un cerchio, piegare i biglietti in quattro in modo che non si possano leggere dall'esterno e distribuirli (NON ha importanza a chi viene assegnato il nonno, o il papà, ). A questo punto inizia il vero gioco: si mette un po' di musica, nel frattempo che si balla, ci si scambiano i biglietti (senza guardarli all'interno), dopo un minuti ca. si ferma la musica (e qui viene il bello); è arrivata l'ora di dar sfogo alle nostre corde vocali, ebbene sì, bisogna strillare, urlare, sbraitare il proprio colore, volendo mostrando il biglietto, e cercare di riformare la famiglia nel più breve tempo possibile. N.B.: ricordo che la famiglia dovrà essere ricomposta da: NONNO, PAPA', MAMMA e FIGLIO. Ricomposta la stessa nell'ordine suddetto si dovranno sedere uno sull'altro (attenti a non schiacciare i nonni di 5 o 6 anni!!!!). L'ultima famiglia che riuscirà a ricomporsi viene "squalificata" (che brutto termine) e così via fino a nominare la famiglia vincitrice.