Fanano 2001
Eccoci qua a raccontarvi e descrivervi la nostra esperienza di campo estivo nel comune di Fanano (Emilia Romagna), periodo 2/7/2001 - 10/7/2001. E' stato un soggiorno bellissimo grazie all'accoglienza delle suore che ci hanno ospitato, degli animatori che sono stati bravissimi e dei ragazzi (più di 40) che vi hanno partecipato (eccezionali!).
In questa pagina riportiamo il programma giornaliero del campeggio, nella convinzione che ciò potrà essere d'aiuto a tutti coloro che organizzano attività come noi.

Programma giornaliero di massima
8.00SvegliaL'ora in cui ci si svegliava. La sveglia poteva essere effettuata in diversi modi: con la chitarra (entrando in ogni camera e cantando a squarciagola), oppure con le pistoline ad acqua, o ancora con la tromba da stadio o con due coperchi di pentolone.
8.20Lettura Vangelo e AlzasoleIn questo momento ci si ritrovava in cerchio attorno al falò della sera prima (ormai spento si spera) e lì veniva letta una parabola che combinava con la storiella che sarebbe stata rappresentata alle 18.45. Gli spunti per tale attività sono stati presi dal libro 'Tante Storie' della LDC. Si proseguiva poi con l' Alzasole
8.30ColazioneDé, si mangiava! Il gruppo di turno apparecchiava, serviva e infine sparecchiava, pulendo la sala da pranzo
9.00PulizieIl gruppo di turno provvedeva alla pulizia dei corridoi, dei bagni (comuni), delle scale
10.00Giochi (prima parte) o passeggiata
11.30Giochi (seconda parte)
12.30Pulizie personali
12.45ApparecchiaturaDa parte del gruppo di turno
13.00PranzoIl gruppo di turno serviva
14.00Pulizie sala pranzo - Riposo - Diario
Preparazione scenetta per la sera
Il gruppo di turno per il diario, si riuniva e scriveva i fatti principali del giorno precedente
15.00Giochi (prima parte)
16.45Merenda(bona, dé)
17.00Giochi (seconda parte)
18.00Docce
18.45Scenetta e incontro di riflessione, AlzalunaQuesto era un secondo momento "serio" della giornata, nel quale alcuni dei ragazzi rappresentavano una storiella del libro sopra menzionato, e dopo la quale seguiva una discussione fra i ragazzi. Alla fine veniva rappresentato l'Alzaluna
19.45Apparecchiatura
20.00Cena
21.00Pulizie sala pranzo
21.15Falò con canti, giochi e scherziQuesto era un momento magico: davanti al falò, ben preparato da due bravissimi animatori (Lindo e Verdino), cantavamo e giocavamo insieme, divertendoci un sacco.
22.00Proseguimento canti e giochi in sala pranzoQuando il falò cominciava ad essere quasi esaurito, e quando occorreva staccare un attimo per riacquistare l'attenzione dei ragazzi, ci spostavamo nella sala da pranzo, dove proseguivamo con la serata (soprattutto con gli scherzi)
23.00Lettura diario(del giorno precedente)
23.10PreghieraUltimo momento della giornata: leggevamo tutti insieme il salmo che ci presentava la compieta del giorno
23.30Silenzio (seeee!)

Il tema del campeggio
Per coinvolgere di più i ragazzi, ma soprattutto dietro l'insistenza di alcuni animatori (con frasi del tipo: "Se un si fa Dragonball, io un fò nulla") è stato deciso di scegliere appunto come tema per i giochi e le squadre la storia di Dragonball. I giocatori sono stati divisi in 6 squadre: Goku, Vegeta, MajinBu, Junior, Bulma e Genio. Sono stati fatti dei cartelloni con sopra rappresentati i personaggi e, per ogni squadra, la lista dei ragazzi che ne facevano parte. Sono stati fatti anche: un cartellone per i punti conquistati da ciascuna squadra, un cartellone con i turni di ciascuna squadra, un cartellone con gli scontri per il torneo ed un cartellone con l'orario di massima delle attività.

L'Alzasole e l'Alzaluna
Questi due momenti rappresentavano simbolicamente l'inizio e la fine della giornata. Sono state preparate circa 30 magliette bianche con sopra rappresentato un grosso sole, e circa 10 magliette blu con sopra disegnate stelle e luna. Al momento dell'Alzasole (o dell'Alzaluna) queste magliette venivano consegnate (casualmente) ai ragazzi e venivano formati due cerchi concentrici: uno più piccolo costituito dalle stelle, un più grande, costituito dai "soli". A quel punto si cantava una canzoncina ("Volare volare" per l'Alzasole, "La luna splende" per l'Alzaluna), la quale veniva anche gesualizzata (grazie alla nostra coreografa Abbruna). Le due rappresentazioni terminavano con le stelle accucciate ed i soli a mani alzate nell'Alzasole, viceversa nell'Alzaluna.

I turni
Ovviamente, affinché tutto potesse camminare, occoreva qualcuno che ci preparasse da mangiare (le nostre bravissime cuoche Anna,Patrizia, Rosalia e Simonetta), ma anche qualcuno che apparecchiasse, sparecchiasse e pulisse. Per questo, ogni giorno c'erano 4 compiti che venivano a turno svolti dai vari gruppi, ed erano:
1) apparecchiatura, sparecchiatura, rigovernatura
2) pulizia bagni comuni, scale e corridoi
3) diario (del giorno precedente), svolto sotto la direzione della bravissima Ilaria
4) legna (per fare il fòo ci voleva la materia prima e quindi un gruppo che la preparasse)

Il torneo
Il torneo dei giochi, durante i quali le 6 squadre si affrontavano a 2 a 2 nei vari incontri, si è svolto per i seguenti 4 giochi: pallavolo, palla avvelenata, calcio e palla prigioniera (troverete le descrizioni dei giochi nella sezione "giochi classici"), per un totale di 20 incontri per ciascuna squadra. Così, mentre due squadre si affrontavano a calcio, altre due si combattevano a pallavolo, ed infine le altre due a palla avvelenata. Questo torneo ci ha accompagnato per tutto il periodo (ogni giorno ciascuna squadra effettuava circa 3-4 partite. In caso di vittoria, una squadra conquistava 3 punti, in caso di pareggio 1 punto.

Il programma del campeggio
Ed eccoci al momento che forse + vi interessa: il programma dell'intero periodo, dove potrete trovare tutti i giochi e le attività ludiche che abbiamo organizzato.
GiornoMattinaPomeriggioSera
Lun 2/7 Viaggio, arrivo e sistemazione Giochi a tema: Dragonball Falò, giochi, scherzi
Mar 3/7 Passeggiata
Colorazione Magliette
Presentazione magliette ed inni
Torneo
Falò, giochi, scherzi
Mer 4/7 Torneo
Giochi Disney (1a parte)
Dolce di Nonna Papera
Giochi Disney (2a parte)
Falò, giochi, scherzi
Gio 5/7 Passeggiata
Giochi Pirati (quanti bastano)
Giochi d'acqua
Percorsone
Falò, giochi, scherzi
Ven 6/7 Torneo
Caccia al tesoro: Il mago di Oz
Pasta di sale
Torneo
Falò, giochi, scherzi
Sab 7/7 Torneo
Preparazione scenette
Preparazione scenette
Torneo
Falò, giochi, scherzi
Dom 8/7 Pulizie
Messa
Visita paese
Olimpiadi senza Olimpia
Gelato in paese
Lo Zavordo dell'anno
Falò, giochi, scherzi
Lun 9/7 Torneo
Percorsone
Caccia al tesoro: Dragonball Falò, giochi, scherzi
Consegna diplomi
Mar 10/7 Preparazione bagagli Viaggio di ritorno

Per ora basta. Continueremo a inserire i giochi che abbiamo fatto nei prossimi secoli. Restate sintonizzati!