Scuola Materna San Paolo

LA SCUOLA MATERNA si potrebbe definire così:

il Sogno, la Provvidenza, la Concretezza della realizzazione!

Intanto per amore di verità e di cronaca storica l'idea della Scuola Materna non fu, come qualcuno scrisse, di Don Romeo, che in un primo momento fu contrario (sua la frase: "Il Cardinale mi ha mandato in mezzo a Voi per fare il Prete e per costruire la Chiesa").
Successivamente ne parlò con il Card. Colombo, che diede priorità all'opera "Sociale" ed allora don Romeo, con i suoi collaboratori, si gettò nella realizzazione dell'opera con tutta la carica che aveva!
Qualcuno disse allora che era un alternarsi fra incoscienza e illusioni, ma non aveva fatto i conti con la PROVVIDENZA!
asilo2.jpg (9147 bytes)
una classe durante la festa di carnevale (1993)
vista dell'asilo con il suo bel giardino

 

asilo1.jpg (7276 bytes)

Un po' di Storia

Il Terreno fu acquistato ad un prezzo modico; qualcuno, ora nel mondo dei giusti, definì quel giorno "un bel giorno dall'alba rosea".
La Concessione del Mutuo: fu stipulato dopo un iter che, per quanto mi risulti, è cosa unica nel suo genere e, per chi ci crede come il sottoscritto, "con intervento diretto della Provvidenza".
I Dubbi: ne vale la pena? Tocca a noi... alla Chiesa supplire a compiti della società Civile? E' stata fatta una scelta di principio: credere nel valore Pastorale di una Scuola Parrocchiale e ai contenuti che si trasmettono ai piccoli.
Il Cuore dei Parrocchiani di San Paolo (per una volta insieme!!): se un merito va dato a chi ha avuto l'abilità nel reperire il Mutuo presso la Banca, non bisogna dimenticare di dire "Grazie" a tutti i parrocchiani che hanno dato e danno ancora per un bene disponibile per tutti.
L'impresa consegnò puntualmente il manufatto e il 1 ottobre 1974 cominciò la vita concreta della nostra Scuola Materna.
 
LA NOSTRA Scuola Materna "CATTOLICA" può accogliere tutti, nel rispetto della libertà di ciascuna persona e di ciascuna famiglia. E' una caratteristica della Scuola Cattolica, che gli educatori facciamo riferimento all'Unico Maestro che è Cristo e dare a Lui testimonianza in collaborazione con i genitori depositari di una vocazione meravigliosa che è il dovere assunto di EDUCARE.

 

                                                                Gianni Antonini