"Stanchi di camminare si misero a correre ..."


"Stanchi di camminare si misero a correre... E lo incontrarono ". Chissà quanti automobilisti io giro per I ariano avranno riso trovandosi davanti un pulmino, rosso spento, con ritratto una simile frase sul portellone posteriore.
E chissà quanti lo faranno ancora vedendolo girare per le strade. Tutti costoro non sanno infatti che dietro di essa c'è un progetto a lunga scadenza che in pochi. Forse. Hanno capito sin dall'inizio. Progetto che dal '91 ad oggi ha portato i giovani de11'o.M.D. (Ordine della Madre di Dio) a fare un percorso spirituale parallelo in diversi Paesi e che, annualmente, si e concluso con una Festa Giovani ogni volta in una diversa comunità dell'ordine.
Nel '91 infatti una Croce parti da Lariano e sotto i1 segno di tale Croce ci si e ritrovati tutti insieme ogni anno sempre più numerosi. Quest'anno a Maggio '98 quella Croce tornerà a Lariano, ricca di quanto ogni comunità gli avrà dato e, se possibile, ancora più carica di significato di quello che già ha.
Il cammino spirituale e fatto di incontri mensili in cui si V1VE il Vangelo e si PREGA in maniera diversa: si discute, si partecipa, si impara e questo porta a conoscersi meglio e a confrontarsi più direttamente su temi che non si affrontano nel quotidiano.
Anche per i giovani di Lariano il cammino e iniziato da circa sette anni e, dopo "Kefapoli" a Gallipoli anche i giovanissimi hanno cominciato a parteciparvi. Gli incontri
Si vivono ancora separatamente ma il cammino comune e servito ad avvicinarsi ed a condividere uno stesso progetto.
Parlare di come i giovani di Lariano hanno vissuto questo cammino significa parlare di come lo hanno vissuto tutti gli altri giovani dell'o.M.D.. Singolarmente possono essere state diverse le emozioni recepite ma, nel gruppo, 1'effetto ottenuto e lo stesso: si ha la sensazione di PARTECIPARE DIRETT~KNTE, 8 cosa di preciso non saprei ... Ma ci si sente parte di un tutto. Forse perché si pensa che altrove. Persone conosciute si stanno avvicinando agli stessi temi con uguale spirito di partecipazione o forse perché alcuni incontri coinvolgono talmente tanto che si ha la sensazione di "esserci stati" in quell'episodio de1 Vangelo. Ed e proprio questo che. Secondo me. Ha portato i ragazzi ad una quasi costante partecipazione. Vivere da protagonisti il Vangelo ha invogliato a dare più che in altre occasioni perché, tramite esso e la sua discussione, si e arrivati spesso a comprendere terni e momenti che ci riguardano in prima persona.
Ora questo cammino si e quasi concluso e, per finire il GRANDE VIAGGIO, la festa giovani '98 si svolgerà a Lariano ed i preparativi rendono già I atmosfera frizzante. Si ha voglia di fare bella figura, di far divertire i ragazzi e soprattutto di CONDIVIDERE con loro un momento che ci accomuna pur essendo cosi lontani!
A. Maura