Movimento dei Focolari

"II messaggio del Movimento dei Focolari è assai semplice e la sua spiritualità non e certo suo monopolio. Da 2.000 anni Gesù chiede a tutti i suoi di mettere Dio al primo posto: può essere suo discepolo solo chi pospone tutto per Lui; questo dobbiamo farlo tutti per essere cristiani.
Poi, Gesù vuole per tutti i suoi I'amore reciproco: non sono infatti le grandi opere, la scienza, i miracoli, che caratterizzano noi cristiani, ma e per I'amore reciproco che il mondo crederà" (Chiara Lubich)
Chiara Lubich, fondatrice e presidente del Movimento dei Focolari, e nata a Trento nel 1920. Durante la II guerra mondiale, a 23 anni, con alcune compagne inizia quell'esperienza di vita evangelica da cui nascerà la spiritualità dell'unità.
Oggi essa anima un sempre più vasto Movimento, diffuso in oltre 180 nazioni, che conta quasi 100.000 membri e a cui aderiscono 2.000.000 persone delle più diverse culture, età, estrazioni.
L'unita, tra singoli, categorie e popoli, e primo e radicale impegno del Movimento. L'unita,aspirazione universale dell'uomo di ogni tempo, e colta come la direzione verso cui, con sempre maggiore accelerazione, e incamminata I'umanita alla ricerca della propria autenticità. In questa luce, Chiara Lubich legge via via, gli avvenimenti, rivolgendo ad ognuno I'invito a dare il proprio contributo alla realizzazione del mondo nuovo. Varie sono le forme di appartenenza al Movimento: dalla vita consacrata e dall'impegno in piccole comunità, fino ad una collaborazione 1ibera nelle più diverse iniziative. Il Movimento dei Focolari e aperto a tutti, donne e uomini, indipendentemente dall'età, stato sociale o confessione. Sono legate ad esso anche persone di altre religioni e di altre convinzioni.
Dagli anni '60 il Movimento si è impegnato progressivamente nel campo ecumenico. La spiritualità ha interessato migliaia di evangelici-luterani, anglicani, battisti, metodisti, riformati, ortodossi, copti, armeni, siri, ecc., appartenenti a circa 300 Chiese e Comunità Ecclesiali.
Da quando nel 1981 Chiara Lubich viene invitata a Tokio da Nikkyo Niwano, fondatore del Movimento buddista "Rissho Kosei Kai", si sono moltiplicati fruttuosi contatti con credenti
di altre fedi religiose in ogni parte del mondo. Inoltre il Movimento dei Focolari collabora attivamente con la Conferenza Mondiale delle Religioni per la Pace (WCRP). Anche con persone di convinzioni non religiose esiste un dialogo aperto. Nella comune ricerca di unità, al di Ià di ogni differenza, si collabora per la pace e i diritti umani, per creare rapporti di fratellanza nei punti di tensione, per promuovere la civiltà dell'amore, mettersi insieme al servizio dell'unità nelle necessità e puntando alla costruzione di un mondo più unito.
A Chiara Lubich nel 1996 e stato conferito il premio UNESCO per la pace. Ogni mese si sceglie una frase del nuovo testamento come linea quotidiana di vita, chiamata perciò "Parola di Vita". Essa e unica per tutto il Movimento nel mondo. II commento di Chiara Lubich su questa frase del Vangelo viene tradotto in 90 lingue, stampato in 3.400.000 copie e trasmesso da radio e TV con indice di ascolto di 26 milioni di persone.
A Lariano il Movimento dei Focolari e presente con varie diramazioni, dalle famiglie ai giovani, dai bambini e bambine sotto gli otto anni ai ragazzi e ragazze. Ogni 1° mercoledì del mese un gruppo di simpatizzanti si incontrano per commentare la "parola di vita" .
Le famiglie si incontrano con cadenza quindicinale a livello diocesano, per approfondire le problematiche familiari. Anche i giovani e i ragazzi si incontrano periodicamente a livello diocesano; insieme danno vita a iniziative le più varie quali cene di beneficenza, realizzazione e vendita di piccoli lavori artigianali per aiutare i loro coetanei nei paesi più poveri, ecc.
Proprio i ragazzi ogni giorno si danno appuntamento a mezzogiorno, ora italiana, con tutti i ragazzi del Movimento dei Focolari nel mondo per osservare un minuto di silenzio, e i1 loro modo di pregare per la pace mondo: loro hanno chiamato questa preghiera "TIME OUT". Sul loro esempio anche noi adulti a quell'ora ci fermiamo col pensiero un minuto, e con loro preghiamo Gesù di dare al mondo