Avviso

Il Gruppo Dei Ministranti di Villanova di Guidonia in occasione del "3°CONVEGNO DEL MINISTRANTE" è lieto di invitarvi il giorno 17 MARZO 2001 alle ore 16.00 presso l'Auditorium della parrocchia di San Giuseppe Artigiano ,per discutere insieme il seguente argomento e le sue tematiche:

"Il Cammino Spirituale Del Ministrante"

- Anno Liturgico: Domenica e festività;

- I Sacramenti: l'Eucarestaia e la Confessione;

- Le Tappe;

- Il Gruppo come luogo per crescere insieme;

- Cammino individuale e l'Amico dell'anima;

- Compiti diversi per età diverse;

Al termine del dibattito ci sarà un intrattenimento musicale con rinfresco offerto dal gruppo dei ministranti.

RINGRAZIAMO IN ANTICIPO TUTTI COLORO CHE VORRANNO PARTECIPARE A QUESTA EVENIENZA!!!

DOMENICA 18 MARZO 2001 durante la S.Messa delle ore 11.00 si svolgerà il rito importantissimo della Vestizione che sigilla l'appartenenza al gruppo di tutti coloro che hanno deciso di seguire questo cammino importantissimo del Ministrante.

Distinti Saluti,i responsabili del Gruppo Ministranti

Antonini Antonio,De Sanctis Simone,Scacchetti Andrea,Catalano Giancarlo.

LA STORIA

Il gruppo dei ministranti è presente nella Parrocchia di Villanova sin dai primi anni di sacerdozio di Don Andrea Iannilli. Ma è solo dal 1989 che il gruppo è riuscito ad organizzarsi in modo migliore, stabilendo giorni di incontro con tutti i ragazzi e i turni per il servizio della S. Messa domenicale.

Questa data è importante anche perché segna l'arrivo al gruppo di tre ragazzi di appena sette anni:

Antonini Antonio, De Sanctis Simone e Andrea Scacchetti ,che sarebbero diventati i futuri responsabili del gruppo.

Nel 1989 le riunioni si svolgevano nell'asilo ed erano guidate da Don Roberto, un giovane sacerdote aiutato da una suora e dal responsabile del gruppo: D'Ambrogio Daniele.

Il 1993 segnò un'ulteriore svolta per i ministranti grazie all'arrivo di un ragazzo diciassettenne: Catalano Giancarlo. Lui rifondò completamente il gruppo, dividendolo in sottogruppi organizzati a seconda dell'età dei ragazzi e stabilendo un ulteriore giorno di incontro per i più grandi. Fino al 1998 il gruppo è cresciuto e si è consolidato, e sono cresciuti anche quei ragazzi entrati nel 1989 e che già da due anni sono i nuovi responsabili, aiutati in maniera instancabile da Don Andrea, da Don Jan, dalle suore, dai salesiani e dallo stesso Giancarlo, che ormai ventiquattrenne, svolge la parte di supervisore partecipando quando può alle riunioni.

Attualmente il gruppo Ministranti conta circa 35 ragazzi fra grandi e piccoli.

ATTIVITA' DEL GRUPPO

Le riunioni del gruppo ministranti si svolgono il sabato dalle ore 15.00 alle ore 17.00 presso i locali adiacenti la Chiesa S.Giuseppe Artigiano e comprendono:

- Lettura e commento del Vangelo;

- Prove in Chiesa per il servizio della S.Messa;

- Divertimenti vari (Calcio, Ping Pong....)

Oltre alle riunioni vengono anche organizzati:

- Convegni;

- Feste del ministrante;

- Campi Estivi.