Parrocchia Santa Eufemia
Territorio della Parrocchia
ritorno alla pagina iniziale

La Parrocchia di S. Eufemia copre tutto il territorio dell'’isola di Grado e della laguna omonima.
L’isola di Grado si estende in direzione est - ovest dal canale di Primero a quello della Fosa, è collegata alla terraferma da due strade:
SR 352   Udine - Grado
SP 19    Monfalcone – Grado

L’'abitato di Grado si estende nella parte ovest dell’isola, tradizionalmente viene suddiviso (da ovest verso est) in:

C'’è poi l’isola della Schiusa, collegata al Centro da due ponti.
In totale la popolazione della parrocchia è di circa 10000 abitanti.

In laguna abitano stabilmente un paio di persone, ultimi discendenti dell’antica tradizione dei casoneri.
Nell’isola di Barbana risiede una comunità di Francescani.

Nella stagione estiva il numero dei fedeli aumenta notevolmente a causa del turismo
La parlata gradese è esclusiva dell’isola e della laguna ed appartiene alla famiglia delle parlate venete.

Nella parte in terra ferma del comune di Grado ci sono le frazioni di Fossalon e Boscat.
Boscat fa parte della parrocchia di Aquileia.
Fossalon forma la parrocchia di S. Marco Evangelista, attualmente gestita dal parroco di Grado (S. Eufemia)