Parrocchia Santa Eufemia

La Scuola dell'Infanzia Parrocchiale Luigi Rizzo
si trova in via Marina 34, telefono 043180451

Notizie generali

L'edificio, costruito nel 1908, è stato completamente ristrutturato secondo le norme delle leggi vigenti e reso funzionale alle nuove esigenze didattiche. È stato rifatto radicalmente l'arredo interno delle aule e degli spazi comuni, con l'acquisto di ulteriori attrezzature didattiche, anche in campo informatico.
La scuola dispone di tre aule, una per ogni sezione, di un'ulteriore aula atttrezzata e di un rinnovato salone per i laboratori e le attività integrative. È stato riprogettato il giardino, realizzato secondo le norme della sicurezza e con una razionale disposizione degli spazi e dei materiali per il gioco e le attività all'aria aperta.
È stato aggiornato il piano dell'offerta formativa secondo le indicazioni della federazione italiana scuole materne, in particolare il progetto educativo e le attività laboratoriali, per un'offerta sempre più qualificata e diversificata sulla base delle necessità dei bambini.

L'anno scolastico si svolge da settembre a giugno.
Il centro estivo è in funzione nei mesi di luglio ed agosto.

Aspetti qualificativi dell'offerta formativa

L'educazione globale e la formazione umana e cristiana della persona.
L'attivazione di tre sezioni, ciascuna con un numero indicativo di 20 alunni, per un'azione didattica ed educativa più efficace e personalizzata.
La gestione autonoma della cucina, con un menù settimanale concordato con l'Azienda per i Servizi Sanitari.
L'aggiornamento del personale docente curato dalla F.I.S.M. e la formazione dei genitori attraverso incontri programmati e il coinvolgimento delle attività educative.
Una retta invariata e nettamente inferiore alla altre scuole private, resa possibile grazie alla generosità della gente di Grado e al lavoro dei volontari della parrocchia.

Storia

Il 27 aprile 1902 la Società Operaia Cattolica di Grado costituisce un "Comitato per l'erezione d'un Ricreatorio Festivo con annesso Asilo Infantile". Per la raccolta dei finanziamenti il Comitato, presieduto da mons. Luigi Faidutti, organizza negli anni 1904 - 1908 lotterie, giochi di tombola e collette mensili. Raccoglie inoltre contributi dal "Curatorio per l'amministrazione degli stabilimenti balneari", dal Municipio di Grado e dalla Banca Friulana di Gorizia.
L'8 gennaio 1905 i fratelli Nicolò e Giuseppe Corbatto fu Giovanni donano un fondo di circa 1000 metri quadrati. Con un mutuo di 30.000 corone del Monte di Pietà di Gorizia, si avviano i lavori di costruzione dell'edificio.
Il 19 agosto 1908, giorno successivo al giubileo per i 60 anni di regno dell'imperatore Francesco Giuseppe, desideroso che per la ricorrenza "si facciano delle opere che soccorrano ai bisogni del povero e tengano per quanto possibile lontane le miserie morali e materiali", l'imperial-regio governatore di Trieste, principe di Hohenlohe, inaugura l'asilo, alla presenza del suo principale fautore mons. Giovanni Battista Rodaro.
Il 26 novembre 1908 arrivano a Grado ed iniziano il servizio le prime quattro Suore della Provvidenza:
  • Madre Silvina, superiora
  • Madre Perseveranda, maestra giardiniera patentata
  • Madre Barbina, cuoca
  • Suor Gioseffina, novizia
Il primo anno ci sono 210 iscritti, la retta varia da 1,2 a 2 corone al mese.
Durante la prima guerra mondiale le autorità militari requisiscono l'edificio e nel 1918 si riapre l'asilo con 145 iscritti. Nel 1920 il Comitato viene sciolto e il parroco di Grado mons. Sebastiano Tognon viene nominato "Comissario dell'Asilo Infantile".
l'8 maggio 1927 viene inaugurata e benedetta la grotta della Madonna di Lourdes nel giardino.
Il 28 febbraio 1951 l'asilo viene intitolato all'ammiraglio Luigi Rizzo, che operò a Grado durante la prima guerra mondiale e fu insignito del titolo onorifico di Conte di Grado.