CHIESA MADRE DI GIARRE "S. ISIDORO AGRICOLA"

DATI STORICI GENERALI SULLA COSTRUZIONE DELLA CHIESA

·         Posa della prima pietra: 16 novembre 1794

·         Prima fase costruttiva: 1794 - 1818

·         Apertura al culto: 20 Dicembre 1818

·         Progetto prospetto est - Architetto Pietro Valente: 1845 - 1847

·         Esecuzione parziale del progetto del Valente: 1859 - 1879

·         Progetto di completamento - ing. Pasqualino Musumeci: 1884

·         Proposta progettuale  - Arch. Carlo Sada: 1887

·         Realizzazione finale e completamento prospetti Est e Nord e Sagrato - Ing. Pasqualino Musumeci: 1890

DATI DIMENSIONALI GENERALI

·         Lunghezza misurata all'esterno: m.72,00  +  Sagrato: m.10,50 ; Totale: m.82,50
·         Larghezza misurata all'esterno: m.24,80  +  muro di consolidamento: m.0,70  ; Totale: m. 25,50
·         Altezza misurata alla base della lanterna: m.34,00
·         Lunghezza Navata centrale. m.63,60
·         Larghezza Navata centrale: m.9,20
·         Altezza misurata al piano d'imposta della volte a botte centrale: m.12,00
·         Altezza misurata all'intradosso della volta: m.18.00
·         Lunghezza Navata laterale: m.54,40
·         Larghezza Navata laterale: m.5,40
·         Larghezza totale interna: m.22,40
·         Lunghezza Transetto +  absidi: m.26,40
·         Diametro interno cupola: m.7,35
·         Altezza lanterna: m.6,00
·         Lunghezza Portico: m.8,40
·         Larghezza Portico: m.24,80

DATI ARCHITETTONICI

Pianta a schema basilicale, tipo a croce latina, costituita da una navata principale (o centrale), e due navate minori laterali; transetto con terminali absidati, e cupola poggiata su tamburo finestrato e sormontata da lanterna anch'essa finestrata; presbiterio con terminale absidato così come le due cappelle poste sul prolungamento delle navate minori laterali.

La navata principale è  scandita da cinque archi sorretti da colonne binate in stile dorico - tuscanico, che costituiscono l'ordine architettonico minore; detta navata è coperta da una volta a botte costolonata e lunettata.

Le navate minori sono formate da cinque campate coperte da volte a vela sormontate da cupolette.

La cupola è sostenuta da quattro grandi pilastroni angolari segnati da paraste in stile corinzio costituenti l'ordine architettonico maggiore.

Il prospetto est è costituito da un portico con due torri campanarie in stile neoclassico e adempie alla funzione di pronao al Chiesa.