Alla Parrocchia "S. Isidoro Agricola" fanno capo anche le tre chiese filiali.

  • CHIESA DELL'ORATORIO DI SAN FILIPPO NERI

orat_facc.jpg (21109 byte)

Situata lungo la via Callipoli, la Chiesa dell'Oratorio è strettamente legata alla venuta dei Padri Filippini a Giarre. La loro presenza determina la istituzione e l'organizzazione della scuola secondaria con le cattedre di Umanità e Retorica, Grammatica e Filosofia, già sin dal 1763. Nel 1813 avviene la chiusura delle Scuole di Giarre da parte di Mascali che, per invidia, sin dall'inizio aveva tentato di soffocarne le varie istituzioni, suscitando così il rancore di tutta la popolazione giarrese. A seguito della separazione di Giarre da Mascali, l'Oratorio rimarrà a lungo l'unica istituzione di scuola secondaria in grado di assicurare una certa continuità e un notevole prestigio alla scuola. Il primo padre filippino fu Don Angelo Rocca al quale si deve il primo impulso per la costruzione dell'odierna chiesa. La sua opera sarà sostenuta da Don Domenico Spina che tanta parte avrà nella costruzione della Chiesa Madre.

san filippo neri.jpg (14920 byte)

La chiesa, in stile barocchetto siciliano, ad una sola navata, è oggi in buono stato di conservazione . L'interno è finemente decorato con stucchi e tele ad olio. Tra queste va menzionata in particolar modo quella raffigurante la "Madonna della Purità"  a cui la chiesa 
è dedicata. L'altare presenta tipiche forme barocche, come la balaustra in ferro battuto che si trova ai suoi piedi. Presso la sacrestia si trova anche un dipinto raffigurante "S. Isidoro in preghiera" e uno splendido mobile intarsiato.
La chiesa è sede del coro "Mater puritatis". È consigliabile visitarla la prima domenica di febbraio, festa della Madonna della Purità, la penultima Domenica di Settembre o il 26 maggio, festa di San Filippo Neri  e il giovedì e il venerdì Santo per visitarne "il sepolcro" che viene allestito. 

 

  • CHIESA SANT'ANTONIO ALLA BADIA o DELLA PRESENTAZIONE AL TEMPIO

badia_facc.jpg (11978 byte).

Situata lungo la via Parini, ex via Stovigliai, ed immersa fra le abitazioni che la circondano, tale chiesa è quasi invisibile all'occhio di chi la visita per la prima volta, se non fosse per la sua bassa torre campanaria, di cui si possono scorgere le tre campane che, in particolar modo nei giorni che vanno dall'11 al 13 giugno danno il segnale delle celebrazioni religiose che 
sant'antonio.jpg (8758 byte)

annualmente si svolgono con  grande partecipazione di fedeli provenienti da tutti i quartieri della città, ma non solo, in occasione della festa di Sant'Antonio da Padova.
Celebrazioni religiose analoghe ugualmente partecipate si svolgono dall'8 all'11 febbraio in occasione della festa della Madonna di Lourdes. Una Santa Messa viene celebrata anche nel giorno della festa della "Presentazione al tempio di Maria ". Oltre che nelle date citate è consigliabile visitarla il Giovedì e il Venerdì Santo per il "sepolcro" in essa allestito.

La chiesa risale alla seconda metà dell'ottocento: era cappella delle suore addette alla ruota dei "proietti" i figli illegittimi, che venivano depositati nella ruota della porta della casa accanto (oggi proprietà privata) per essere affidati alla cura delle suore, facenti parte dell'associazione "figlie di Maria" che aveva lo scopo di insegnare alle ragazze della borghesia il ricamo e la dottrina cristiana.

 

  • CHIESA MARIA SS. DELLE GRAZIE

La più piccola delle chiese esistenti in tutto il Comune di Giarre, forse anche perché in piccola era soltanto una piccola cappella, resta comunque fra le più amate dai giarresi oltre che per la sua graziosità, per il culto della Madonna delle Grazie di cui viene conservata una statua nella minuscola cappella dell'abside e che ogni anno, nella prima settimana di Luglio viene esposta alla venerazione dei fedeli che giungono carichi di grande fede e speranza, forse anche per chiedere una particolare "grazia". La chiesa risale alla fine dell'800. La cappella e gli stucchi della volta sono opera di ignoto acese.

 grazie_facc.jpg (17072 byte)
madonna grazie.jpg (19629 byte) All'interno si conservano un quadro della Madonna delle Grazie e uno della Madonna del Carmine. La chiesa sorge tra via Gentile, antica parallela della via Callipoli, e via M. SS. delle Grazie, proseguendo la quale si attraversava il torrente Macchia, prima del quale (ed è questa la ragione per cui fu costruita la cappella originaria) ci si raccomandava alla Madonna delle Grazie. La chiesa, oltre che nel periodo sopra indicato è visitabile il Giovedì e il Venerdì Santo.

Bibliografia:

S. Fresta - "Le chiese di Giarre"
S. Fresta - "Giarre e la sua storia"
C. Minicuci - "Notizie storiche sulla Chiesa Madre di Giarre"

APPUNTAMENTI

Festeggiamenti del Compatrono S. SEBASTIANO M. - Domenica successiva al 20 GENNAIO
Festa della MADONNA DELLA PURITÀ' - Domenica successiva al 2 Febbraio.
Celebrazioni della Settimana Santa
Raduno regionale dei Gruppi di Preghiera di P. Pio - 25 aprile
Festeggiamenti del Patrono S. ISIDORO AGRICOLA dal 7 al 10 MAGGIO
Festa di Santa Rita - 22 maggio
Festa di SAN FILIPPO NERI - 26 Maggio e penultima domenica di Settembre
Festa di Sant'Antonio da Padova - 10/13 giugno - "Chiesa S. Antonio alla Badia"
Festa del CORPUS DOMINI
Festa della Madonna delle Grazie - 2 Luglio - Chiesa "M. SS. delle Grazie"
Commemorazione dei Caduti in guerra - prima domenica successiva al 4 novembre
"CONCERTO DI GALA", rassegna di cori polifonici nazionali ed internazionali - 7 e 8 DICEMBRE