In

Comunione

 

Informatore settimanale della Parrocchia dei SS. Eusebio e Maccabei


DOMENICA 9 aprile 2000  n. 32


  QUINTA DOMENICA DI QUARESIMA

La risurrezione di Lazzaro

1.    “Questa malattia non è per la morte, ma per la gloria di Dio” (Vangelo). Gesù lascia morire Lazzaro suo amico, senza neppure il conforto di una visita, perché si manifesti come la malattia e la morte possono diventare un “luogo della gloria”. Certo, ai nostri malati o alle famiglie colpite da un lutto, non possiamo promettere la stessa sorte di Lazzaro, ma sicuramente possiamo indicare - al di là di ogni doverosa lotta contro la malattia e la morte - che questi mali non hanno come ultimo riferimento la sconfitta e la fine, ma possono trasformarsi in un luminoso itinerario verso la vita.

2.    Io sono la risurrezione e la vita” (Vangelo). La perentoria affermazione di Gesù proietta su tutta la drammatica scena il fulgore della risurrezione pasquale: le attese delle due sorelle e degli spettatori, la paura dei discepoli, la commozione e il turbamento di Gesù avranno come epilogo la vittoria di Gesù sulla morte e la vita celebrerà il suo trionfo. Anche la Chiesa oggi è turbata di fronte al fatto che la morte è compianta come una fine anche dai credenti: la stessa impressione globale che si coglie in un funerale cristiano è appunto più quella della solidarietà umana verso chi rimane nel dolore che non quella dell’annuncio della speranza cristiana, cioè della chiamata alla vita.

3.   “Lazzaro, vieni fuori!” (Vangelo): ricorda la parola creatrice della prima pagina della Bibbia. La potenza del Verbo, che ha suscitato la vita nel vuoto cosmico dei primordi, strappa ora Lazzaro dal suo sepolcro e lo restituisce alla comunità e all’esistenza terrena. E’ lo stesso grido che risuona nel Sacramento della Riconciliazione su ogni penitente: è la forza pasquale attivata dalla misericordia del Padre che rovescia la pietra del nostro sepolcro e riaccende la vita nello Spirito.

Sante Confessioni degli ammalati e anziani

A partire da lunedì 10 aprile, per tutto il mese, i sacerdoti della parrocchia si recheranno a visitare le persone ammalate e anziane che lo richiedono per la S. Confessione e la S.Comunione pasquale. Pertanto, tutti coloro che desiderano questa visita sono invitate a comunicarlo in segreteria parrocchiale.

 Domenica delle Palme

Domenica prossima, 16 aprile, la comunità cristiana ricorderà l’ingresso trionfante di Gesù a Gerusalemme. Sarà la domenica delle Palme, caratterizzata dalla benedizione e distribuzione dell’ulivo. Gli appuntamenti della festività sono:

               ore   8.30             S. Messa con il “mandato” ai ragazzi dell’oratorio per portare l’ulivo benedetto nelle case della parrocchia.
               ore   9.30            Benedizione dell’ulivo al Santuario e processione verso la chiesa parrocchiale.
              ore  17.00            Preghiera silenziosa in Cappella invernale.

 Settimana del Giubileo all’Onpi

Domenica 9    
ore 9.45 Arrivo della reliquia della S. Croce conservata nel Duomo di Milano
ore 10.00  S. Messa solenne celebrata da mons. Angelo Majo
ore 15.30     Vesperi con la comunità di SS. Eusebio e Maccabei celebrati da mons. Angelo Sala
Lunedì 10             
ore 8.45     (Casa 1) S. Messa in onore della Croce                             
ore 11        (Casa 2 – 5° piano) il decano don Umberto S. Vito visita gli ammalati
Martedì 11           
ore 11        (Casa 2 – 4° piano) il prevosto di Bollate don Franco Fusetti visita gli ammalati
Mercoledì 12  
ore 11        (Casa 2 – 3° piano) il parroco di Cesate don Carlo Giaggioli visita gli ammalati
ore 16        (Casa 1) S. Messa concelebrata da mons. Angelo Sala con i parroci della città per gli ammalati
Giovedì 13
ore 11        (Casa 2 – 1° e 2° piano) il parroco di S. Maria Rossa don Angelo Garavaglia
visita gli ammalati
Venerdì 14     
ore 11        (Casa 1) il parroco di Castelletto don Antonio Longoni visita gli ammalati
ore 16.30   (Casa 1) Via Crucis.
Sabato 15            
ore 17        (Casa 2) mons. Franco Monicelli, Vicario episcopale, celebrerà la S.Messa e benedirà l’ulivo.
Domenica 16  
ore 9.45    processione degli ulivi con i ragazzi delle elementari delle Suore Orsoline di Saronno 
ore 10        S. Messa solenne. Nel pomeriggio la parrocchia di S. Giorgio di Limbiate,  con il parroco don Angelo Gornati, visiterà gli ospiti.
Lunedì 17           
ore 8.45                 S. Messa e saluto della S. Croce che ripartirà per il Duomo di Milano.

Il tragitto della Via Crucis del Venerdì Santo

La processione con la Croce al Venerdì Santo lungo le vie della città ogni anno cerca di attraversare quartieri diversi. Il percorso di quest’anno sarà il seguente: piazzale della Chiesa, via Gran Sasso, via M. Corrado, via Milano, via S.Carlo, via Monza, via Conciliazione, chiesa parrocchiale.

Consiglio Pastorale

Il Consiglio pastorale è convocato giovedì 13 aprile alle ore 21, in Casa parrocchiale per mettere in moto la “macchina organizzativa” delle Missioni del 2001. La sessione sarà aperta dall’introduzione del parroco, seguita dal dibattito in assemblea o da lavori di gruppo. Si coglierà anche l’occasione per scambiarsi gli auguri pasquali.

Dai nostri Oratori

GIUBILEO DEI RAGAZZI DELLE MEDIE. I nostri ragazzi dell’Oratorio oggi celebrano il Giubileo nel Santuario della B:V. di Saronno, guidati dal diacono don Pietro. La giornata si chiuderà con la visita alla Casa di ricovero anziani S. Agnese di Saronno.

CONSIGLIO DI ORATORIO. Si terrà mercoledì 12 alle ore 21, presso il locale adiacente la segreteria. L’ordine del giorno è ancora la festa di chiusura dell’anno oratoriano; sono attesi i rappresentanti dei vari gruppi sportivi e tutti coloro che vogliono collaborare.

I NOSTRI RAGAZZI DOMENICA PORTERANNO L’ULIVO. E’ il gesto pasquale che, tramite adolescenti e ragazzi, la nostra comunità compie a favore di tutte le famiglie. Tutti i ragazzi che intendono rendersi disponibili per questo servizio sono attesi domenica 16 aprile alle ore 8.30 per la S. Messa del mandato.

INCONTRO GENITORI DEI RAGAZZI DI V ELEMENTARE E I MEDIA. Sarà domenica prossima 16 aprile alle ore 14.45 presso la Scuola materna di via Roma con lo psicologo dott. Gianni Lavizzari per un confronto su come vivere la propria fede all’interno della famiglia

I suffragi della settimana

Lunedì 10

8.30

Malvasia Michela, Riva Anna

 

10.00

Paloschi Rosa, Paolo e Gaetano

 

18.30

Falcone Fernando

martedì 11

8.30

Romano Fortunata

 

10.00

Fumagalli Ambrogio, Caterina, Giulio e Maria

 

18.30

Grassi Pietro

Mercoledì 12

8.30

Vedove Associate

 

10.00

Resnati Alessandro, Santina, Enrico e familiari

 

18.30

Basilico Achille, Milani Giuseppina

giovedì 13

8.30

Grampa Guido, Giannina e familiari

 

10.00

Cocchi Biagio e Gina

 

18.30

Spezzi Vito e Pittalà Gaetana

sabato 15

8.30

Lazzati Giuseppe, Ottilia e Caffini Emma

 

17.00

Franchi Emma Virginia

 

18.00

Zani Banfi Fiorenza



"In Comunione" Anno 2000

Torna a "In Comunione"