In

Comunione

 

Informatore settimanale della Parrocchia dei SS. Eusebio e Maccabei


DOMENICA 5 marzo 2000  n. 27


IX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

- La legge è per l’uomo -

 

1.      Solo lo Spirito di Cristo è la legge del cristiano. Quante volte confondiamo la fede cristiana con la morale cristiana! Certo una fede senza le opere è morta, ma una legge senza anima è contro l’uomo. Gesù ci ha rivelato il vero significato della legge religiosa: ogni norma morale è a servizio dell’uomo, a servizio della vita. Non è venuto ad abolire la legge, ma a portarla a compimento. Per questo è Signore del Sabato! Anzi Lui stesso è la legge (“Io sono la via”): il dono del suo Spirito produrrà una legge nuova le cui esigenze troveranno la loro espressione unitaria nel comandamento dell’amore.

2.      “Il sabato è fatto per l’uomo e non l’uomo per il sabato”. Questo non è un proclama anarchico. Il legalismo e il suo opposto speculare, il libertarismo, nascono dall’avere fatto della legge una sorta di invadenza di Dio nella vita dell’uomo, presenza tirannica da accettare supinamente o alla quale ribellarsi. Ma questo significa avere dimenticato l’originario legame della Legge con l’iniziativa liberante di Dio. La legge è proprio al servizio di questa emancipazione. Gesù allora non abolisce il sabato, ma ne ribadisce il senso genuino che ogni dettaglio legalistico non potrà mai oscurare. Forse anche nella nostra comunità sono presenti questi due eccessi: il legalismo che uccide l’anima della legge, il libertarismo che cerca un’anima senza corpo visibile.

3.      Come vivere il momento liturgico dell’Eucaristia domenicale. Se Cristo oggi in questa assemblea cominciasse a guardarsi attorno e a scrutarci come fece con i farisei? Siamo qui solo per rispetto alla tradizione e al precetto, solo perché la domenica si “deve” andare a Messa? Questa gratuita azione di lode e di ringraziamento, questa eucaristia che stiamo celebrando è nel segno del legalismo o sgorga dalla libera obbedienza a un Dio che ci ha amati e ci ha convocati? Dai anima alla legge e al precetto portando qui la tua vita e dai vigore alla tua vita comprendendo che è necessario l’alimento della Pasqua per compiere il tuo esodo!


Oggi: Il Talentino d’Oro

I ragazzi e le ragazze dell’Oratorio sono impegnati, quest’oggi pomeriggio, nel “Talentino d’Oro”, tradizionale spettacolo, giunto alla XVI edizione, inserito nell’ambito del “Carnevale Garbagnatese”. Protagonisti della manifestazione, che si tiene al Cinema Teatro Italia a partire dalle ore 14, sono i ragazzi della catechesi i quali hanno preparato diversi numeri (scenette, balletti ed altro) e si confrontano tra di loro in una gara allegra, simpatica e divertente. L’incasso dello spettacolo sarà devoluto a favore della campagna della Caritas ambrosiana per la remissione del debito dei paesi poveri.

Ultima lezione del corso biblico

Giovedì 9 marzo, presso il Cinema teatro Italia si terrà, alle ore 21, la settima ed ultima lezione della Scuola biblica interparrocchiale, che ha registrato una numerosa, attenta e interessata partecipazione. Il tema della serata, “Morte e sepoltura di Sara e di Abramo”, sarà ancora illustrato dalla dottoressa Rita Pellegrini.

Notizie in breve

1.       La Terza Età il 18 marzo si recherà a visitare “La Sacra Famiglia” di Cesano Boscone. Si chiede di raccogliere giocattoli (bambole, peluche), da portare all’Istituto. La raccolta si effettua durante le Sante Messe della domenica.

2.       Ambulatorio geriatrico. Il servizio pomeridiano del giovedì dell’ambulatorio del Movimento Teza Età viene temporaneamente sospeso per mancanza di infermieri.

3.       Azione Cattolica. Oggi alle ore 16 nella Cappella invernale si tiene l’incontro mensile di catechesi del gruppo di Azione Cattolica. L’argomento dell’incontro, al quale è prevista la presenza di don Luigi Longoni, è “Celebrare la misericordia” (cap. 4 del libretto “Verso la civiltà dell’amore”, del cofanetto “Itinerari di formazione per laici adulti /IV”).

Auguri dal CIF alle donne

In occasione della Festa della donna, il prossimo 8 marzo, le socie aderenti al CIF della nostra parrocchia porgono i loro auguri a tutte le donne della comunità e della città e le invitano a partecipare alla santa Messa delle ore 8.30 di domenica prossima, 12 marzo.

Pellegrinaggio Giubilare a Roma

La mattina di martedì 7 marzo, 73 garbagnatesi, in rappresentanza delle quattro parrocchie cittadine, si metteranno in viaggio per Roma. Inizierà così il “pellegrinaggio giubilare” di quattro giorni organizzato a livello interparrocchiale. Oltre al profondo significato spirituale, il pellegrinaggio ha anche una forte valenza culturale: sono, infatti, previsti diverse visite guidate alla città di Roma e, nel viaggio di andata, a Firenze. Il ritorno a Garbagnate avverrà nella serata di venerdì 10 marzo.

Dai nostri Oratori

SOSPENSIONE INCONTRO PER GENITORI DEI RAGAZZI/E DI 2a E 3a MEDIA.L’incontro programmato per lunedì 6 marzo è stato sospeso e rimandato ad un’altra serata che sarà comunicata prossimamente.

INCONTRO PER GENITORI DEI BAMBINI/E DI 3a e 4aELEMENTARE. L’incontro straordinario con la psicologa suor Giulia (richiesto da alcuni genitori nella precedente riunione) è confermato per giovedì 9 marzo alle ore 21 presso il saloncino delle conferenze (adiacente il bar della comunità).

I suffragi della settimana

lunedì 6

8.30

Monti Francesco

 

18.30

Banfi Luigi

martedì 7

8.30

Donadio Elena

 

18.30

Lacommare Giovanni

mercoledì 8

8.30

Maiolatesi Severino

 

18.30

Guidetti Alberico, Angilberto e Florinda

giovedì 9

8.30

Furnari Giuseppina, Agati Cosimo e Mariano, Scaccianoce Benedetto

 

18.30

Montrasi Giuseppe

venerdì 10

8.30

Fumagalli Francesco, Angela e figlie

 

18.30

Saccone Giuseppe

sabato 11

8.30

Radice Angelo, Gerolama e figli Aldo, Lidia, Gianangelo

 

17.00

Coniugi Fumagalli Mario e Rosina e Oliva Teresa

 

18.00

Rossetti Giovanni e Casati Costante


IL CAMMINO DELLA QUARESIMA

Domenica prossima, 12 marzo, inizia la Quaresima, uno dei tempi “forti” dell’anno liturgico che, in questo anno giubilare, richiede un maggior impegno nella penitenza e nella conversione dei cuori. La nostra comunità propone:

Impegni in Parrocchia

·      Ogni giorno:           S. Messa con omelia: alle ore 8.30, 10 e 18.30.

·      Venerdì:                Via Crucis alle ore 8.30 e 20.45; liturgia penitenziale della Parola alle ore 18,30.

·      Sabato:                 Sacramento della Penitenza dalle ore 15 alle 19.

·      Domenica:          Ora di spiritualità dalle ore 17.

Impegno missionario

La raccolta di fondi che si terrà in Quaresima servirà, quest’anno, per finanziare due progetti:

- campagna ecclesiale per la riduzione del debito estero dei Paesi più poveri

- aiuto alle Missioni di don Maurizio, don Antonio, Padre Clerici.

Impegno di evangelizzazione nella città

Gruppi di ascolto:Si riuniscono ogni martedì di quaresima per ascoltare insieme e per discutere la parola del Vescovo

trasmessa alle ore 20.45 su Telenova e su Novaradio A-Circuito Marconi (FM 94.750).

Radio Panda:            Ogni giorno alle ore 8.30: S. Messa dalla chiesa parrocchiale.

 


"In Comunione" Anno 2000

Torna a "In Comunione"