intestazione

www.comunitasancristoforo.it                                                                      Telefono: 0331793611. Fax: 0331770054

La Comunità

Il Consiglio Pastorale

I GRUPPI attivi
Ascolto della Parola
Caritas
Catechisti
Liturgico
Missionario
Oratori
I GRUPPI di preghiera

Il verbale

Verbale del consiglio
del 12 Marzo 2012

Il Consiglio Pastorale della Comunità Parrocchiale

La Chiesa è popolo di Dio in cui tutti i fedeli, in virtù del battesimo, hanno la stessa uguaglianza nella dignità e nell'agire, partecipando all'edificazione del Corpo di Cristo secondo la condizione e i compiti di ciascuno.
Esiste, quindi, una reale corresponsabilità di tutti i fedeli nella vita e nella missione della Chiesa.
La Parrocchia e la Comunità Pastorale, in quanto figura di Chiesa, è il luogo in cui si manifesta questa corresponsabilità, che non può essere lasciata solo al parroco e a qualche laico impegnato.
Il Consiglio pastorale della Comunità Parrocchiale esprime questa corresponsabilità.
Esso rappresenta l'immagine della fraternità e della comunione dell'intera comunità e costituisce lo strumento della decisione comune pastorale.
Il Consiglio opera con il Parroco ed il Direttivo sul progetto pastorale che interpreta i bisogni della comunità pastorale. Il progetto pastorale è un punto di riferimento per tutti, presbiteri, diaconi, associazioni e gruppi operanti nella Comunità. Ha il compito di favorire la crescita di tutti i fedeli e di evitare la dispersione o l'egemonia di persone o gruppi particolari.
Compito principale del Consiglio è di elaborare e periodicamente aggiornare il progetto pastorale, per fare in modo che le singole decisioni relative alla vita della comunità siano prese in continuità con lo stesso, garantendo uno sviluppo unitario e armonico della vita parrocchiale.
Altro compito del Consiglio è di mantenere il collegamento tra i vari gruppi operanti in parrocchia.

Componenti del Consiglio della Comunità Pastorale

MEMBRI ELETTI:
Cedrate
Praderio Braga Ester, Praderio Piergiorgio, Morazzoni Mario, Marrocco Giorgio, Macchi Raffaella.
Centro
Moglia Piccinin Maria Pia, Zambon , Sironi Pignataro Chiara, Gamba Crosta Donatella, Ferrario Mattamira Anna, Grandi Paolo, Terruzzi Giuseppe, Dellea Davide, Banfi Agnese, Rigolio Terruzzi Giuliana.
Ronchi
Mazzucchelli Marco, Proto Filippo, Neposteri Bruno, Veneziani Angela, Neposteri Giorgio.
Sciaré
Balconi Elena, Orsini Andrea, Conforti Vincenzo, Chiarello Rita, Rovelli Renato.

MEMBRI NOMINATI:
...

MEMBRI DI DIRITTO
I sacerdoti (don Riccardo, don Alberto, don Oliviero, don Fabio, don Luciano, don Mauro, don Remo, don Paolo)e
... (responsabile degli Oratori), Suor. ... (madre ... - Superiora Madri Canossiane), ... (presidente Azione Cattolica).

La Santa Sede

La Diocesi di Milano