SANTUARIO  INCORONATA                                                                               

                                                                                                                                                                     

              

                                                                      Notizie storiche

 

    La storia del Santuario è legata a quanto narra la tradizione circa l'apparizione della madre di Dio ad un Conte di Ariano, cui fu mostrata la statua da venerare in una cappella da erigere. E' ancora dalla tradizione che si attinge notizia che un contadino pastore, osservando la statua della Vergine sulla quercia, appese ad un ramo della medesima una caldarella di olio come rustica lampada in segno di devozione. L'apparizione avvenne nel 1001, in epoca bizantina.

    Secondo l'espresso desiderio della Vergine SS.ma fu costruita una Cappella, ma per l'influenza sempre più numerosa di pellegrini fu rapidamente ampliata e annesso ad essa fu eretto un convento.

    La cappella fu inizialmente affidata ad una anacoreta, acui subentrò una comunità religiosa, quella dei monaci Basiliani, che costruirono una nuova Chiesa, incorporando l'antica cappella con la quecia dell'apparizione, ampliarono il convento ed eressero un ospizio per i pellegrini.

    L'attuale Chiesa fu consacrata a Santuario da Mons. Lenotti il 21-04-1965  ed è attualmente affidata alle cure della comunità di Don Orione.

                                        Ricorrenze Religiose

    01 Gennaio: Solennità di Maria SS. Madre di Dio.

    12 Marzo:     Festa del Beato Luigi Orione.

    21 Aprile:     Anniversario della consacrazione a Santuario.

    Ultimo sabato di Aprile: Festa dell'apparizione.