Ordinazione diaconale di d. Oreste
Roma - 22 ottobre 2005
Nella suggestiva cornice della basilica di San Giovanni in Laterano, Oreste Borelli è stato ordinato diacono da Sua Em. Card. Camillo Ruini, vicario del Santo Padre per la diocesi di Roma, insieme ad altri quindici alunni del Pontificio Seminario Romano Maggiore.
Prostrazione durante le litania dei Santi
Nato l' 11 maggio del 1976 a Lamezia Terme (CZ), don Oreste Borelli, fin da piccolo si è distinto per il suo impegno della parrocchia. Chierichetto dall'età di quasi tre anni ha sempre continuato a frequentare la parrocchia alternandosi tra servizio liturgico, attività catechetica e partecipazione attiva nella corale polifonica parrocchiale. Dopo aver conseguito la maturità scientifica nel Liceo Scientifico di Filadelfia e aver frequentato la facoltà di Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Torino ha deciso di corrispondere alla chiamata del Signore entrando al Pontificio Seminario Romano Maggiore nel settembre del 2000. Ammesso agli Ordini Sacri nel dicembre 2002 e ricevuti il ministeri del lettorato e dell'accolitato nei due anni successivi nella Cattedrale di San Giovanni in Laterano, è stato così ordinato diacono per la diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea in vista dell'Ordinazione Presbiterale che avverrà nel mese di aprile nella Chiesa Cattedrale di Mileto per l'imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di Sua Ecc. Mons. Cortese.
Preghiera Consacratoria
Alla solenne liturgia di ordinazione erano presenti, oltre ai suoi familiari, al vescovo Sua Ecc. Mons. Cortese e al parroco don Franco Fragalà, anche tantissimi amici dell'ordinando e numerosissimi filadelfiani che, guidati dal sindaco Ing. Francesco De Nisi, sono giunti a Roma da tutta Italia per sostenere l'ordinando e ringraziare il Signore del grande dono fatto a tutta la comunità di Filadelfia.