I 40 ANNI DI S. PIETRO APOSTOLO
(1963 -2003)

Il 1° settembre del 1963 con decreto del Card. Giovanni Urbani, Patriarca di Venezia, veniva istituita la nuova Parrocchia di S. Pietro Apostolo di Favaro Veneto. Quest’anno (2003) ricorre il quarantennale e ci pareva giusto far festa e ricordare in queste pagine il cammino percorso insieme.
   ”Storia” ci pare un termine un po’ troppo pretenzioso; “cronaca” piuttosto arido. Se pensiamo a questi quarant’anni ci vengono soprattutto in mente delle facce, tante persone che si sono incontrate e hanno fatto strada insieme: uomini e donne, preti e laici, bambini, adulti e anziani. Hanno creduto in valori religiosi ed umani profondi, hanno fatto progetti e realizzato iniziative, hanno condiviso momenti di gioia e di fatica. Quarant’anni di vita,appunto. Ci vengono in mente alcune suggestioni ed immagini.

Quarant’anni per una persona possono ben rappresentare “il mezzo del cammin di nostra vita”, il momento della maturità. Si guarda con soddisfazione a quello che si è realizzato e si riprende slancio verso le tappe future. Ci augureremmo che queste righe potessero servire un po’ a questo.
   Oggi ci si sposa e si hanno figli in genere in più tarda età e i quarant’anni costituiscono in fondo l’arco di tempo che scandisce il ritmo delle varie generazioni. Ed è bello anche nella nostra parrocchia vedere questo continuo “passaggio del testimone” nella vita di fede, nelle iniziative, nei gruppi. Quarant’anni è durato l’esodo del popolo ebraico e il cammino verso la terra promessa. Al di fuori di ogni retorica ci vien da pensare che anche noi abbiamo cercato di essere famiglia, comunità, popolo di Dio in cammino.