STORIA della CHIESA

Non vi sono documenti scritti circa l'origine e l'anno di costruzione della Chiesa Collegiata di San Giuliano. Per avere un attestato scritto, bisogna risalire all'anno 1257 (Battelli  "Rationes decimarum Italiae" pag. 385- -Archivio Vaticano).

Comunque, per avere un'idea più precisa dell'antichità della Chiesa, riporto il testo di alcuni documenti che sono in nostro possesso:

"La Chiesa Parochiale e Collegiata del Glorioso San Giuliano Confessore, Avvocato e Protettore della Terra di Stabia Diocese di Civita Castellana è posta in detta Terra in contrada la Piazza app.° li beni della Ven: Compagnia della disciplina d'un lato, dall'altro li beni di Francesco Stotani, et avanti la Piazza fu edificata l'anno di nostra salute 1338. Sono in essa Chiesa Cappelle n° 11, eretta alla b.m. d'Averzo Conte Anguillara Padrone fu di questa Terra di stabia al presente l'Ecc.mo Sig. Prencipe Marc'Antonio Borghese, con suo Battisterio per battezzare e dare altri sacramenti secondo l'uso della Parrocchia. Fu registrata la seguente notificazione nel tempo di Monsignor Vescovo Giov Francesco Tenderini Diocesano l'Anno 1728 d'ordine di N.S. Papa Benedetto XIII".

Sui portali in pietra bianca della Chiesa sono state scolpite le seguenti iscrizioni:

"TE-OF-GRTI-ET-PTR-SCEN-AD-MCCCCLXXXVIII-MDIV-CO-AN-DOMINANTE"

"A te offriamo noi Santesi Pietro e Graziano nell'anno del Signore 1498- nel 1504 sotto il dominio dei Conti Anguillara".      (continua)