home page  |      step prevnext      | index  | current  |      page prev | next

INSIEME PER DIVENTARE
 PIU’ GRANDI

Cari amici,

anche quest'anno abbiamo avuto la gioia di poter vivere insieme l'esperienza dei Grest e trascorrere tre settimane nell'allegria e nella serenità. Il grido che ogni giorno gli oltre 60 ragazzi faceva risuonare per tutta l'isola era "insieme per diventare più grandi", tema che si rifaceva alla meravigliosa storia di Pinocchio, compagno di viaggio della nostra fantastica avventura.
Infatti ogni mattina dopo la preghiera fatta insieme nella cappella in oratorio, grazie alle avventure di Pinocchio, insieme cercavamo di capire il segreto di diventare più grandi riscoprendo il valore dell'amicizia, del rispetto reciproco e dell'importanza che ha la presenza dell'altro, per la buona crescita di ciascuno.

Momento del Grest con Lucio (il regista) e Tadeo (il fotoreporter)

Il momento culminante è stato domenica sei luglio, prima con la celebrazione Eucaristica con tutti i ragazzi e collaboratori del Grest, per dire il nostro grazie gioioso al Signore per il cammino che abbiamo percorso insieme, e poi la sera in oratorio con un piccolo spettacolo, in cui, grazie all'impegno di tutti gli animatori e i ragazzi, è stata rappresentata la storia di Pinocchio con scenette, canti e danze.
Confortante è stata la partecipazione delle famiglie e di tutta la comunità parrocchiale.

Durante la stessa serata abbiamo festeggiato insieme il 40° anniversario dell'ordinazione sacerdotale del Parroco P. Umberto, ringraziando il Signore per tutto quello che ha compiuto nel suo cammino sacerdotale e per tutto quello che ora fa nella nostra Comunità parrocchiale.
Un grazie di cuore va a tutti gli animatori che, mettendo a disposizione il loro tempo, hanno reso possibile la realizzazione di questa esperienza educativa a favore dei ragazzi di Favignana.
Naturalmente il grazie più sentito va a coloro che sono stati i veri protagonisti di questa attività e cioè ragazzi che, con la loro spontaneità e il loro sorriso, hanno trasmesso a ciascuno di noi la gioia dello stare insieme.

Lucio G.

B I C I C L E T T A T A

LA TERZA EDIZIONE

La terza edizione della bella manifestazione ha visto al via, in Piazza Matrice, una maggiore e più folta partecipazione dell'anno scorso: ragazze e ragazzi accompagnati dai genitori, una miriade festosa e vociante ha contraddistinto ancora una volta un'iniziativa che tende ormai a consolidarsi.
Partiti, i ciclisti hanno raggiunto un primo punto di sosta presso l'incrocio con Cala Rossa, dopo una lunga salita che ha messo a dura prova molti partecipanti e subito una bella abbeverata con acqua e menta.

Dopo una breve sosta giù, in discesa verso l'Edicola della Madonnina!!!... Poi tutta la costa pianeggiante del Burrone e dei Calamoni è stata attraversata fino a Punta Lunga per la seconda sosta ed ancora una volta un'altra bella abbeverata di acqua e menta. Infine in Piazza Matrice la festa ha avuto la sua apoteosi.
L'Associazione Oratorio Canossa ha contribuito a dare un tocco turistico oltre che sportivo in quanto le famiglie si sono distinte nel familiarizzare con turisti invogliandoli a partecipare nonostante il tempo fosse inizialmente inclemente.

Arrivederci a tutti alla prossima manifestazione ancor più numerosi, perché lo sport tonifica l'animo, esalta le virtù dell'agonismo non competitivo e favorisce la socializzazione.

Lucia M.

Scherza con i fanti