home page  |      step prevnext      | index  | current  |      page prev | next

VIVERE NELL'ATTESA DI UNA VISITA

CI SARA' IL NATALE QUEST'ANNO ?

UN INCONTRO DEL PADRE CON I FIGLI

La domanda è tutt'altro che oziosa!
Non il Natale ordinato dal calendario, fissato dalle abitudini, organizzato dai commercianti! Ma il Natale vero, serio, quello in cui «Dio trova dimora nel cuore dell'uomo», ci sarà quest'anno?
Duemila anni fa, non ci sono dubbi, c'è stato, anche se pochi se ne sono accorti.
Oggi sarebbe il caso di aggiornare il testo del Vangelo di Luca (cfr. Lc. 2,1 20) così:
"Al tempo di Bush e di Saddam Hussein, di BenLaden e di Arafat, mentre ogni giorno si parlava di guerre, di stragi e di epidemie su tutta la terra, si aggiornavano le statistiche delle vittime dell'Aids, della droga e della mafia; allorché quasi tutti erano assuefatti alle quotidiane notizie di cronaca nera; quando tutti si erano rassegnati al peggio… nella città di… nel quartiere di… nel paese di… in una casa di Via… al numero civico... si è verificato un fatto sconvolgente, un evento straordinario: c'è stato il Natale!. Qualcuno ha deciso che quella "nascita" lo riguardava ed esclamò: “Vieni Gesù e fermati a casa mia!".
Magari succedesse in ognuna delle nostre famiglie e del mondo intero!
Oh potesse Gesù nascere nel cuore di ogni favignanese!
Miei cari parrocchiani, potesse lo Spirito del Signore sciogliere quei lacci che ci impediscono di accettare la «volontà salvifica» di Dio Padre. Perciò:
- Tu che condividi con me la stessa fede, sii sempre più forte nel testimoniarla!
- Tu che sei lontano dalla pratica religiosa ma che sei fedele "dentro", accogli l'invito di celebrare la tua fede nella Comunità!
- Tu che vivi senza Dio e senza legge, lasciati "catturare" da quella santa inquietudine che viene dall'Alto!
- Tu che ti senti schiacciato dal peso della croce, guardati d'attorno: c'è Chi t'aiuta!
Questo è il più cordiale Augurio che le Sorelle Canossiane e i Padri Canossiani vi rivolgono con grande affetto.
E così ognuno di noi può esclamare con gioiosa verità:
"Sì, per me quest'anno è Natale!!!"

Con simpatia

Il Parroco

Tale sarà la visita che farà il nostro Vescovo a tutte le parrocchie della Diocesi. Per noi favignanesi sarà nella primavera del 2004. Ascoltiamo attentamente la voce del ns. Pastore:

DECRETO
INDIZIONE DELLA VISITA PASTORALE

Consapevole della responsabilità di padre e pastore che, per mandato apostolico, sono chiamato ad esercitare in favore della Santa Chiesa di Dio che è in Trapani,
- constatata la necessità di procedere ad una più completa ed organica verifica dello stato della Diocesi;
- ravvisata l'opportunità di dare nuovo slancio e vigore al cammino pastorale e risposte adeguate all'urgenza di rinnovamento della parrocchia;
- visto il bisogno di attivare nuove e più incisive strategie pastorali in grado di rispondere più efficacemente alle sfide dell'ora presente;
- volendo dare concretezza alle scelte pastorali della CEI ed organicità ai Piani Pastorali diocesani;
- nel segno della speranza che non delude e confidando nella potenza dello Spirito, a norma del CIC can. 396 / 1 2, ;

INDICO SOLENNEMENTE,
DALLA 1° DOMENICA DI AVVENTO,
1 DICEMBRE DI QUEST’ANNO DI GRAZIA 2002,
LA VISITA PASTORALE

La Visita si svolgerà nell'arco del triennio che va, dall'Avvento 2002 alla Santa Pasqua del 2005.
Nomino miei convisitatori i Vicari di Zona:

- Mons. Antonino Adragna per la Zona urbana di Trapani;

- Arc. Pietro Messana per la 2° Zona pastorale;

- Mons. Gaspare Impastato per la 3° Zona pastorale.

Affido alla Madonna di Trapani il buon esito della visita pastorale nella speranza che susciti vero rinnovamento, maggior senso ecclesiale, ottimismo pastorale. Tutti nel Signore saluto e benedico di cuore.

Trapani, 14 settembre 2002-12-23
Festa dell'Esaltazione